Netflix, nuovo aumento dei prezzi dell’abbonamento: quanto costa adesso con i rincari?
pubblicato:Netflix ha messo a punto una strategia di rincari volta a far lievitare i prezzi dell'abbonamento a macchia d'olio in tutti i Paesi europei. Ecco come cambiano i costi dei vari piani e a quanto ammonta l'aumento.
Netflix alza l’asticella dei prezzi ancora una volta. La piattaforma di streaming più conosciuta e utilizzata al mondo ha varato un nuovo piano di rincari che va ad abbracciare tutti le formule di abbonamento offerte, tranne una.
Per il momento è la Germania ad essere investita da questa nuova ondata di rincari, ma tempo qualche mese e i prezzi lieviteranno in tutti i Paesi europei, Italia compresa.
Sulla scia delle altre piattaforme di streaming, Netflix ha infatti deciso di alzare i prezzi partendo dai mercati dove la piattaforma è più utilizzata per poi passare agli altri gradualmente.
L’Italia non è dunque esclusa dall’aumento. Con ogni probabilità l’abbonamento lieviterà nei prossimi mesi, ma che si avranno nuove tariffe al rialzo anche la nostra penisola è ormai una certezza.
Netflix, quali sono i prezzi attuali
Prima di andare a vedere a quanto ammonta l’aumento dell’abbonamento Netflix e quali piani interessa, va fatta una premessa: le nuove tariffe sono già valide per i nuovi clienti tedeschi della piattaforma streaming, al contrario dei “vecchi abbonati” che pagheranno di più nei prossimi mesi.
Il nuovo aumento dei prezzi già operativo in Germania è solo un’anticipazione di quello che nelle prossime settimane accadrà in Italia perché Netflix offre gli stessi piani e pratica le stesse tariffe tedesche anche nella nostra penisola.
Allo stato attuale, i clienti possono sottoscrivere sia in Germania che in Italia tre abbonamenti:
- •
Base (attivo ma non più sottoscrivibile):
- •
Standard con pubblicità
- •
Standard senza pubblicità
- •
Premium
Come già accennato, prima dell’aumento già annunciato i prezzi in Germania erano gli stessi a quelli italiani, fatta eccezione per il piano con pubblicità. Di seguito i piani e i relativi costi:
- •
Base – prezzo mensile di 7,99 euro
- •
Standard con pubblicità – prezzo mensile di 4,99 euro in Germania/5,49 euro in Italia
- •
Standard senza pubblicità – prezzo mensile di 12,99 euro
- •
Premium – prezzo mensile di 17,99 euro
Netflix, nuovo aumento dei prezzi dell’abbonamento: quanto costa adesso con i rincari?
Ma quanto costa adesso l’abbonamento in Germania tenuto conto del nuovo aumento dei prezzi disposto da Netflix? I prezzi lievitano per quasi tutti i piani tranne per quello base e senza pubblicità.
Si tratta di rincari di 2 o 3 euro per i nuovi clienti della piattaforma, ma comunque rilevanti.
Ecco i nuovi costi mensili in vigore in Germania:
- •
Base - 7,99 euro
- •
Standard con pubblicità – 4,99 euro
- •
Standard senza pubblicità – 13,99 euro
- •
Premium – 19,99 euro
Quando scatta il nuovo aumento in Italia
Per il momento Netflix non ha comunicato quando l’aumento dei prezzi dell’abbonamento scatterà in Italia, ma è certo che arriverà a breve.
Pur non essendo ancora annunciati, i rincari colpiranno anche la nostra nazione in virtù della strategia adottata dai vertici della piattaforma streaming, quella cioè di massimizzare i ricavi facendo lievitare i prezzi dei piani con tempistiche diverse da Paese a Paese.
Ad esempio, prima della Germania, i rincari sono stati comunicati agli abbonati Netflix di Stati Uniti, Regno Unito e Francia.
Un dato però salta all’occhio e fa sorgere una domanda: come mai il prezzo dell’abbonamento al piano standard con pubblicità è più alto rispetto a quello senza?
La risposta è più che scontata.
Il piano con pubblicità è quello che fa guadagnare di più alla piattaforma ed è abbastanza ovvio che Netflix batta su questa strada.