Multe, in arrivo aumenti dal 2025, quanto si pagherà in più?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Aumenti alle multe in arrivo nel 2025, scatta l'adeguamento biennale: ecco quanto si pagheranno le sanzioni da gennaio.

Multe, in arrivo aumenti dal 2025, quanto si pagherà in più?

Novità in arrivo a breve per quanto concerne le multe stradali: dal 1° gennaio 2025 gli automobilisti italiani potrebbero trovarsi a pagare di più.

A causa dell’aggiornamento biennale degli importi delle sanzioni, basato sull’indice dei prezzi al consumo registrato dall'Istat, infatti, sono previste delle imminenti maggiorazioni, che potrebbero scattare dal prossimo anno.

L’aggiornamento, in effetti, non viene effettuato ormai da due anni: si tratta dunque di un provvedimento che in molti attendevano. Ecco quanto si pagherà in più.

Multe auto, perché aumenteranno nel 2025

L’aumento alle multe auto dipende dalla normativa vigente, che prevede di base un aggiornamento biennale delle sanzioni amministrative. Lo stabilisce, infatti, l’Art. 195, comma 3 del Codice della Strada.

In sostanza, ogni due anni deve essere effettuato un adeguamento, che viene calcolato sulla base della variazione dell’indice FOI (indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati) rilevato dall'Istat.

L’aggiornamento più recente era previso per il 2023, ma non si è concretizzato: con la Manovra 2023, infatti, è stata introdotta una deroga, che scadrà alla fine del 2024.

A seguito della pandemia, e anche a causa della crisi energetica, il governo aveva infatti deciso di sospendere l’aggiornamento biennale.

Quanto aumenteranno le multe nel 2025

Purtroppo, senza un nuovo intervento normativo, dal 2025 entreranno in vigore i nuovi importi aggiornati.

I dati Istat indicano un incremento dei prezzi al consumo del 5,7% tra settembre 2022 e settembre 2024. Questa percentuale potrebbe quindi riflettersi sui prezzi delle multe, che dal 2025 potrebbero aumentare come segue:

  • Divieto di sosta: da 42 a 44 euro

  • Passaggio con il semaforo rosso: da 167 a 177 euro

  • Guida con cellulare: da 165 a 174 euro

  • Eccesso di velocità (10-40 km/h sopra il limite): da 173 a 183 euro

  • Guida in stato di ebbrezza (tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l): da 543 a 574 euro.

Ricordiamo, comunque, che si tratta di importi ipotetici: i nuovi importi verranno stabiliti tenendo conto dell’indice FOI aggiornato a novembre 2024.

L’aggiornamento degli importi prevederà, come sempre, la cosiddetta regola dell’arrotondamento: le cifre con frazioni di 50 centesimi o più saranno arrotondate per eccesso, mentre quelle inferiori a 50 centesimi saranno arrotondate per difetto.

Le sanzioni escluse

Se non dovessero esserci modifiche all’attuale testo della Manovra 2025, l’aumento alle multe auto diventerà operativo all’inizio del prossimo anno.

In ogni caso, non tutte le sanzioni saranno soggette all’adeguamento previsto: tutte le multe introdotte o modificate dopo il 1° gennaio 2023 non rientrano infatti in questo aggiornamento biennale, in quanto non sono ancora trascorsi due anni dalla loro entrata in vigore.

A beneficiare di questo aumento alle multe, saranno sicuramente gli enti locali: le sanzioni stradali rappresentano una fonte di reddito per le Regioni.

Secondo i dati del Codacons, solo nei primi dieci mesi del 2024, i proventi derivanti dalle multe hanno permesso agli enti locali di incassare 1,3 miliardi di euro.

Argomenti

Risparmio