Modello 730/2022, scadenza al 30 settembre: cosa sapere

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

C’è tempo fino al 30 settembre per inviare il modello 730/2022 all’Agenzia delle Entrate: ecco le novità di quest’anno, come funziona e tutto quello che c’è da sapere.

Modello 730/2022, scadenza al 30 settembre: cosa sapere

Le vacanze sono ormai terminate e per milioni di contribuenti si avvicina il prossimo appuntamento con il Fisco. Il calendario delle scadenze fiscali da settembre e dicembre è molto fitto: si parte dal 30 settembre 2022, quando scade la possibilità di presentare il modello 730/2022.

A partire da quest’anno, però, la compilazione, la modifica e l’invio della dichiarazione dei redditi saranno ancora più facili grazie alla precompilata realizzata dal Fisco. Sono 1,2 miliardi i dati già caricati dall’Agenzia delle Entrate sui modelli 730/2022 dei contribuenti: basta semplicemente verificare la correttezza, modificare gli errori e inviare la dichiarazione.

Ecco come funziona il modello 730/2022, quali sono le novità e come arrivare pronti alla scadenza del 30 settembre 2022. Tutto quello che c’è da sapere.

Modello 730/2022: come funziona

La prima cosa da fare per visualizzare il proprio modello 730/2022 – dichiarazione precompilata – è accedere al sito web dell’Agenzia delle Entrate sfruttando le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. A partire da quest’anno è possibile delegare una persona fidata alla visualizzazione del modello 730 (lo spieghiamo meglio nel paragrafo successivo).

A questo punto si potrà visualizzare la propria dichiarazione precompilata con i dati a disposizione del Fisco: qualora corretti, basta semplicemente completare i campi mancanti e inviare la dichiarazione. Nel caso di difformità o scorrettezze, è possibile modificare, aggiungere o togliere informazioni per completare la dichiarazione.

Il Fisco avrà modo di inserire – per esempio – i dati relativi alla certificazione unica, le spese sanitarie, le spese relative alla casa, alla scuola e all’istruzione dei figli.

Qualora vengano confermati i dati inseriti dal Fisco senza alcuna modifica, verranno esclusi i controlli effettuati per la corresponsione degli eventuali bonus fiscali.

Modello 730/2022, novità: come delegare una persona di fiducia

Qualora un contribuente fosse impossibilitato a verificare i dati inseriti dal Fisco nella precompilata, può delegare una persona di fiducia per controllare la veridicità di tali informazioni per procedere alla conferma e all’invio del modello 730/2022; o eventualmente all’inserimento di nuovi dati corretti in sostituzione di quelli errati.

Nei casi di delega è possibile inviare la dichiarazione dei redditi online? Ciò è ammesso solo qualora la persona delegata rientri nella parentela fino al quarto grado: per esempio, coniugi, figli o parenti affini entro il quarto grado.

Nel caso di delega di una persona di fiducia esterna alla propria parentela, è necessario conferire la procura presso un ufficio.

Per orientarsi nella compilazione del modello 730/202, comunque, è online la video guida dell’Agenzia delle Entrate (direttamente sul canale ufficiale di Youtube), o eventualmente la guida cartacea disponibile online sul sito web del Fisco.

Modello 730/2022: tutte le scadenze da ricordare

C’è tempo fino al 30 settembre 2022 per inviare la dichiarazione dei redditi modello 730/2022, mentre scade al 30 novembre 2022 la possibilità di inviare il modello redditi per le persone fisiche.

È fissata, infine, al 28 febbraio 2023 la possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi “tardiva”: la presentazione entro l’ultima scadenza disponibile comporta l’applicazione di una sanzione pari a 25 euro.

Per scoprire le date di accredito del rimborso 730 consigliamo la lettura del nostro approfondimento dedicato.