Mercati azionari su, ma a rischio turbolenze. Come muoversi?

di Edoardo Lopez pubblicato:
3 min

Le Borse europee risalgono un po' la china dopo l'affondo di ieri, ma è bene essere cauti. Ecco cosa si aspettano gli analisti.

Mercati azionari su, ma a rischio turbolenze. Come muoversi?

Prove tecniche di rimbalzo per le Borse europee che dopo il pesante affondo della vigilia cercano di risalire la china.

Borse UE in recupero. Wall Street chiude contrastata

La chiusura contrastata di Wall Street, dove solo il Nasdaq Composite ha strappato il segno più ieri, lasciando indietro Dow Jones e S&P500, non impedisce ai listini del Vecchio Continente di rialzare un po' la testa.

Il Dax e il Cac40 si apprezzano rispettivamente dello 0,65% e dello 0,89%, preceduti dal Ftse100 che sale dell'1,15%.

In positivo anche Piazza Affari dove il Ftse Mib al momento viaggia in area 25.700, con un vantaggio dello 0,58%, dopo aver toccato un top intraday a 26.175 punti.

Mercati in attesa della BCE

I mercati azionari sono in attesa della BCE e ancor più della conferenza stampa della presidente Lagarde, per capire quali saranno le prossime mosse in materia di politica monetaria.

Borse guardano a Credit Suisse dopo caso Svb

Intanto continua a tenere banco il caso Svb e l'impatto che lo stesso potrà avere sul settore bancario.

In Europa si guarda a Credit Suisse che ha ricevuto un finanziamento da 50 miliardi dalla Banca nazionale svizzera.

La volatilità resta alta sui mercati, con gli investitori che si interrogano sulla portata di questa crisi finanziaria e sui riflessi che la stessa potrà avere.

Svb caso isolato, ma rischio turbolenze in Borsa

Secondo Rohan Reddy, research analyst di Global X, c'è da notare che Svb non è una banca sistemica e sembra un caso relativamente isolato, motivo per cui non si dovrebbe temere molto un effetto contagio.

In generale le altre banche statunitensi hanno modelli di business differenti rispetti a Svb e questo dovrebbe allentare un po' le tensioni, senza escludere tuttavia alcune turbolenze che potrebbero colpire il settore bancario e di conseguenza le Borse, specie quelle più esposte a questo comparto.

Borse: la view di Axa IM

Anche i gestori di Axa IM si aspettano una maggiore volatilità dei mercati azionari nelle prossime settimane, motivo per cui suggeriscono di avere una buona diversificazione del portafoglio.

Molto dipenderà dalle decisioni che saranno prese dalle Banche Centrali, visto che una politica monetaria più aggressiva potrà avere effetti negativi sull'azionario.

Borse: Algebris Investments vede occasioni tra le banche

Non manca poi chi vede anche delle opportunità nello scompiglio che in questi giorni sta agitando le Borse e in particolare il settore bancario.

Gli esperti di Algebris Investments, ad esempio, ritengono che sia sbagliata l'interpretazione dei mercati in merito alla vicenda Svb, considerare come potenzialmente sistemica.

Gli esperti non la pensano così, spiegando che le banche statunitensi hanno caratteristiche ben diverse dalla Silicon Valley Bank.

Per questo motivo, a loro dire qualsiasi negatività del mercato in questa fase si configura come un'occasione per mettere in portafoglio nomi di alta qualità nel comparto bancario.

Argomenti

BCEFTSE MIB