Maturità 2024, online il calendario dell’esame di Stato: ecco le date della prima e della seconda prova più orali

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Maturità 2024 già delineata. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato online il calendario dell’esame di Stato per il prossimo anno. Ecco quando si terrà la prima e la seconda prova più gli orali: le date.

Maturità 2024, online il calendario dell’esame di Stato: ecco le date della prima e della seconda prova più orali

Maturità 2024 già strutturata.

Anche se la campanella ha smesso di suonare all’incirca un mese e mezzo fa, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha voluto ufficializzare in largo anticipo il calendario del prossimo esame di Stato.

Scopriamo quali date sono state scelte per il sostenimento della prima e della seconda prova più gli orali

Se sei invece un supplente e stai incrociando le dita per una "chiamata" a settembre non può non visionare il video YouTube di Cateteaches su come cambia l'algoritmo delle supplenze 2023/2024.

Maturità 2024, online il calendario dell’esame di Stato: ecco le date della prima e della seconda prova 

La notizia è stata data da poco dal MIM. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato online la circolare contenente il calendario scolastico 2023-2024 con le date più salienti del prossimo anno, comprese quelle attese dagli studenti che presto dovranno fare i conti con la tanto temuta Maturità 2024.

Ma in quale giorno si terrà la prima e la seconda prova e poi gli orali? Il calendario online dell’esame di Stato si articola in più date:

  • mercoledì 19 giugno 2024prima prova Maturità 2024;

  • giovedì 20 giugno 2024seconda prova Maturità 2024.

In entrambi i casi, le prove prenderanno il via a partire dalle ore 8:30.

Una diversa disciplina si applica invece a chi, per motivi piuttosto gravi, è impossibilitato a presenziare alle prove di maturità alle date sopra viste.

Tali studenti potranno sostenere la prima prova scritta supplettiva il 3 luglio 2024, sempre dalle ore 8:30.

Maturità 2024, date esami orali: quando iniziano e terminano

Tenendo conto delle date appena viste, inserite nel calendario online reso pubblico dal MIM, è prevedibile che gli esami orali prenderanno il via lunedì 24 o martedì 25 giugno 2024.

Su queste date non si hanno ancora certezze anche se è risaputo che si parte immediatamente dopo la seconda prova, nel caso della maturità 2024, dunque, subito dopo in weekend.

Considerato che le commissioni si ritroveranno ad esaminare circa cinque studenti al giorno, la conclusione degli esami orali è attesa entro e non oltre le prime due settimane di luglio 2024

Non solo Maturità 2024, esame di terza media entro il 30 giugno 

A differenza delle prove della Maturità 2024 le cui date di inizio sono state fissate in largo anticipo dal MIM, nessun calendario specifico è stato stilato per l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione.

In attesa di informazioni ufficiali è però possibile azzardare delle ipotesi sulle date d’inizio delle prove.

Con ogni probabilità l’esame di Stato di terza media si terrà nel periodo che va dalla fine delle lezioni al 30 giugno 2024.

 

Argomenti

Lifestyle