Manovra 2025, dalle famiglie alla ristrutturazioni ecco tutti i nuovi Bonus attivati
pubblicato:Tra novità e riconferme arriva la nuova Manovra 2025: tanti i Bonus di prossima attivazione per le famiglie ma anche per le imprese. Eccoli nel dettaglio.
La Manovra finanziaria è ancora in fase di studio. Tra conferme e novità le agevolazioni previste anche per il prossimo anno saranno diversi.
In Parlamento lo scorso 23 ottobre è arrivato il disegno di legge di bilancio 2025 : con l’arrivo alla Camera dei Deputati si è dato avvio all’iter di approvazione.
Il 7 novembre è ci sarà l’audizione del ministro Giorgetti di fronte alle commissioni riunite.
Tra conferme e nuove agevolazioni diversi saranno i bonus a favore della famiglia e le imprese a partire dal 1 gennaio 2025.
Il pacchetto di misure tiene conto non solo delle nuove regole europee ma anche della crisi tra Russia e Ucraina e del peggioramento della crisi in Medio Oriente.
Tante le misure previste dalla riduzione della pressione fiscale, al sostegno ai redditi medio-bassi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati. Novità anche in tema di rinnovo dei contratti della pubblica amministrazione, incentivi alle famiglie numerose alla natalità.
Vediamo allora nel dettaglio tutte le misure previste nella prossima manovra finanziaria 2025.
Manovra 2025, ecco tutti i Bonus di prossima attivazione
Tutto pronto per la prossima Manovra 2025: allo studio del governo in questi mesi sono approdate numerose misure e tanti bonus.
La nuova legge finanziaria 2025 stando alle prime indiscrezioni introdurrà e confermerà una serie di Bonus sia per le famiglie che per le imprese.
Tutto sarà più chiaro quando la manovra passerà alla Camera dei Deputati ma si va verso la riconferma di molti bonus anche se modificati in parte come il Bonus Mobili a quello sulle ristrutturazioni fino alla Carta per i nuovi nati.
Partendo dal Bonus ristrutturazioni, questo è stato riconfermato al 50%, ma solo per le prime case scenderà al 36% per le altre.
Confermato anche il limite di spesa detraibile pari a 96.000 euro per unità immobiliare. Dal 2026 e 2027, le detrazioni scenderanno al 36%, mentre per le altre abitazioni sarà del 30%.
Modifiche anche al sisma bonus; sparisce il tetto di spesa e nel 2025 la percentuale di detrazione sarà del 50% sulla prima casa e 36% dalla seconda; per il 2026 e il 2027 invece scenderà al 36% sulla prima casa e 30% sulle altre.
Riconferma e proroga anche per il Bonus Mobili, che doveva fermarsi al 31 dicembre 2024. Per il bonus è prevista la detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute entro un limite massimo di spesa di 5mila euro.
Manovra 2025, arriva la Carta nuovi Nati
Novità assoluta delle prossima Manovra 2025 è la “Carta nuovi nati”: si tratta di un incentivo alla natalità che verrà corrisposto alle famiglie con determinati requisiti.
In pratica il contributo previsto è di 1.000 euro per le famiglie con un nuovo nato e che registrano un ISEE entro i 40.000 euro.
Confermato e rafforzato anche il Bonus asili Nido per la frequenza dei nidi di infanzia: questo potrà arrivare a 3.600 euro l’anno per i genitori di bambini nati nel 2024 che abbiano un secondo figlio di età inferiore ai 10 anni e un Isee minorenni sotto i 40mila euro. Novità sono previste anche per l’assegno Unico Universale.
In sostanza è prevista l’esclusione delle somme relative all’assegno unico universale dal computo dell’Isee.
Novità per le mamme lavoratrici: riconfermato anche il Bonus mamme che verrà esteso anche alle lavoratrici autonome con almeno due figli, con reddito fino a 40.000 euro e che non abbiano un regime forfettario.
Rifinanziata la Carta Dedicata a te
Tra le misure rifinanziate nella Manovra 2025 c’è la Carta “Dedicata a te”: previsti infatti 500 milioni anche nel 2025.
Sono stati rifinanziati anche numerosi incentivi all’occupazione di giovani e donne, e la decontribuzione delle imprese localizzate nella Zes.