Bonus Bollette 2025, si va verso la proroga: ecco tutte le novità per luce e gas
pubblicato:Per il Bonus Bollette c’è la proroga per il prossimo anno da parte del governo: ecco tutte le novità per le utenze di luce e gas.
Si torna a parlare di Bonus Bollette: si perché l’agevolazione è stata riconfermata anche per il prossimo anno.
La struttura dovrebbe essere riconfermata senza cambiamenti eclatanti se non per ampliare la platea dei beneficiari.
Da gennaio 2023, data della sua entrata in vigore il bonus bollette luce e gas è stato oggetto di continui cambiamenti, soprattutto in riferimento alle diverse soglie ISEE.
Nonostante i continui cambiamenti, il governo ha comunque aiutato e sostenuto migliaia di famiglie in difficolta e continuerà a farlo anche nel prossimo anno.
Ecco cosa succederà con l’approvazione della prossima Manovra finanziaria e tutte le novità del Bonus Bollette luce e gas 2025.
Bonus Bollette 2025, tutto pronto per la riconferma: ecco i requisiti
Bonus Bollette Luce e Gas prorogato anche per il 2025. Il governo va verso la riconferma di una delle misure più usate dagli italiani anche se con qualche aggiustamento soprattutto in termini di ISEE.
La volontà del governo è quella di continuare a sostenere le famiglie italiane in questi momenti in cui la situazione internazionale è molto instabile.
Al momento restano in vigore tutti i requisiti previsti per il 2024 ma non si escludono modifiche.
Va ricordato che il “bonus sociale” così chiamato dal governo, altro non è che uno sconto automatico applicato direttamente sulle fatture delle utenze delle famiglie a basso reddito.
Lo sconto viene applicato direttamente sulle bollette di luce, gas e acqua e pertanto non è necessario fare domanda.
Basta soltanto presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) così da ottenere l’attestazione ISEE: in tal modo lo sconto viene applicato in maniera automatica.
Possono ancora beneficiare del Bonus bollette 2025, per la luce e il gas:
- •
per famiglie con meno di quattro figli a carico, con soglia Isee entro i 9.530 euro;
- •
per famiglie con quattro o più figli a carico, con soglia Isee massima di 20.000 euro;
Possono accedere al Bonus sociale anche i condomini purchè i residenti rispettino le soglie Isee previste.
Secondo quando stabilito da Arera possono accedere all’agevolazione anche le famiglie che hanno al proprio interno un componente che si trova in condizioni di disagio fisico e che usa apparecchi salvavita elettromedicali.
Per accedere al bonus in questa fattispecie non si fa riferimento ai limiti ISEE ma al possesso del certificato ASL che attesti la grave situazione di salute e dunque la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali per supporto vitale.
Bonus Bollette 2025, questi gli importi del bonus
Gli importi del bonus bollette 2025 per luce, gas e acqua sono differenti a seconda dell’ISEE presentato.
Nel dettaglio:
- •
per le famiglie con ISEE inferiore a 9.530 euro verrà erogato l’importo pieno del bonus, ossia il 100%;
- •
per le famiglie con un ISEE compreso tra 9.530 euro e 20.000 euro il bonus verrà erogato all’80%.
Gli importi dunque variano al variare dell’ISEE e dei componenti del nucleo familiare. Ad esempio, per il bonus luce i nuclei familiari con 1-2 componenti hanno diritto a 128 euro, che salgono a 151 euro qualora i componenti siano da 3-4 persone.
Prospettive per il 2025
Al momento come abbiamo detto, per il prossimo anno l’accesso ai Bonus è stato confermato senza variazioni significative.
Ma non si esclude eventuali ritocchi per ISEE e importi, al momento però coloro che rispettano i requisiti potranno continuare a fruire degli sconti in bolletta anche l'anno prossimo.