Stufa a pellet, occhio a dove la installi: ecco a che distanza posizionarla dai mobili

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

La stufa a pellet è sempre più amata dagli italiani: ma attenzione all'installazione. Ecco a che distanza posizionarla dai mobili.

Stufa a pellet, occhio a dove la installi: ecco a che distanza posizionarla dai mobili

La stagione termica è appena iniziata e con essa è tornato l’incubo dei rincari. Molti sono infatti preoccupati dall’aggravarsi della crisi in Medio Oriente che potrebbe provocare pesanti ripercussioni a livello internazionale soprattutto sui prezzi del gas.

Sempre più italiani, durante la scorsa estate sono corsi ai ripari implementando i propri sistemi di riscaldamento a gas o a metano con dei sistemi complementari tra cui le tanto amate stufe a pellet.

Nella scorsa stagione la vendita di tali apparecchi ha subito un notevole slancio grazie alla loro maggiore efficienza ma anche perché si tratta di apparecchi certamente più sicuri e convenienti delle vecchie stufe e dei vecchi camini.

Inoltre permettono un risparmio che si attesta intorno al 30% rispetto all’utilizzo del gas.

Ma bisogna prestare attenzione a come si installano e alla loro distanza rispetto ai mobili della casa.

Ecco allora tutto quello che c’è da sapere sull’installazione di tali apparecchi.

Stufa a pellet, ecco a che distanza posizionarla dai mobili

La stagione fredda è appena iniziata e molti italiani stanno pensando di integrare i  vecchi impianti a gas e metano con le più moderne stufe a pellet poli combustibili.

Se è vero che tali apparecchi offrono notevoli vantaggi è altrettanto vero che va prestata molta attenzione alla posizione dove vengono installate.

Ecco allora che è importante preparare il luogo di installazione scegliendo un’area ben ventilata con un tiraggio adeguato per l’espulsione dei fumi, prese d’aria e scarichi adeguati.

L’altro passo fondamentale è conoscere l’intera normativa sull’installazione che individua anche  la distanza tra il dispositivo e i mobili di casa.

Si tratta della norma UNI 10683 del 2012: questa prevede che le stufe a pellet vengano installate tenendo conto che la canna fumaria deve raggiungere il tetto.

Inoltre tali apparecchi devono essere posti ad  una certa distanza di sicurezza dai mobili per evitare possibili incendi.

Non esiste una regola ferrea ma solitamente la distanza dipende dal tipo di stufa: si consiglia però di tenere  l’apparecchio a 5 cm dal muro e almeno 25 cm da altri oggetti.

Il lato superiore della stufa, invece, deve essere posizionato ad una distanza di 40 cm.

Stufa a Pellet, meglio affidarsi ad un tecnico 

Oltre alle accortezze previste prima, va detto che la stufa a pellet va installata nel punto più centrale della casa così che gli ambienti siano riscaldati in maniera facile e veloce.

L’altro passo è relativo alla scelta della stufa a pellet giusta in termini di dimensioni, design e le caratteristiche di cui si ha bisogno.

Meglio affidarsi a un tecnico che valuterà la potenza necessaria, il rendimento energetico e le caratteristiche di sicurezza.

Oltre ai mobili è importante considerare il tipo di pavimento su cui verrà poggiata la stufa: occhio qualora il pavimento sia parquet o laminato, questi devono essere protetti dal calore diretto e da eventuali lapilli incandescenti e cenere.

Il consiglio è quello di usare dei tappeti salva pavimento così da evitare qualsiasi problema al pavimento.

Non installare la stufa a pellet in questi luoghi

Come abbiamo detto, è importante conoscere la normativa di riferimento circa l’installazione degli impianti a pellet. Va detto che le stufe a pellet non possono essere installate:

  • in garage o autorimesse,

  • nei box e in tutti quegli ambienti ad alto rischio d’incendio.

  • in bagni, nei monolocali e nelle camere da letto.

Può essere installata solo se la stufa è stagna e dotata di un sistema che prelevi l’aria comburente dall’esterno.

Argomenti

Risparmio