Lotteria degli scontrini con vincite immediate: novità. Cosa cambia?
pubblicato:La lotteria degli scontrini cambia ancora: il Governo vuole rendere più facile il meccanismo in modo da poter raggiungere gli obiettivi prefissati. Cosa cambia e da quando? Vincite immediate, premi istantanei e nuove regole per le estrazioni: le novità.
La lotteria degli scontrini, insieme al cashback di Stato, è una misura introdotta dal Governo per combattere l’evasione fiscale e diffondere l’utilizzo dei pagamenti tracciabili, effettuati con carte di credito, bancomat, smartphone. Purtroppo, il meccanismo non ha attirato l’attenzione degli italiani: dalla sua introduzione nel 2021, la lotteria degli scontrini è stata un flop.
Secondo la Cgia di Mestre, il mancato successo del gioco fiscale a premi è dovuto al meccanismo, troppo farraginoso e complesso: mentre inizialmente gli scontrini mensili emessi ammontavano a 25 mila, in autunno sono stati registrati solo 5 mila scontrini al mese.
Per questo motivo, il Governo guidato da Mario Draghi è pronto a modificare la lotteria degli scontrini inserendo delle novità: non solo vincite immediate e nuove regole per le estrazioni, ma anche un meccanismo più semplice e accessibile a tutti.
Vediamo come funziona la lotteria degli scontrini, come partecipare e come potrebbe cambiare il gioco fiscale a premi.
Lotteria degli scontrini: cos’è e come funziona?
Nel momento in cui è stata introdotta, la lotteria degli scontrini era considerato un gioco fiscale a premi al quale tutti i cittadini avrebbero potuto aderire. Ma come funziona?
Per ogni acquisto effettuato presso qualsiasi tipologia di negozio (abbigliamento, supermercato, bar, ristorante, ecc.) utilizzando esclusivamente mezzi di pagamento tracciabili, viene elargito un numero di biglietti della lotteria grazie ai quali partecipare alle singole estrazioni settimanali, mensili o a quella annuale. Ogni euro di spesa dà diritto a un biglietto della lotteria.
Le estrazioni settimanali avvengono di giovedì, mentre quelle mensili seguono un calendario ben preciso. La data dell’estrazione annuale non è ancora stata comunicata.
Grazie all’applicazione IO, tutti i partecipanti possono verificare – dopo lo svolgimento delle estrazioni – se i biglietti in loro possesso sono vincenti o meno. I premi sono divisi tra gli acquirenti e gli esercenti.
Lotteria degli scontrini con vincite immediate: la novità
L’aria di modifica alla lotteria degli scontrini è pavimentata da tempo: già nel PNRR erano state inserite alcune ipotesi che ad oggi paiono ormai trovare il consenso della maggioranza. Come cambia la lotteria degli scontrini?
L’idea del Governo è quella di avvicinare il gioco fiscale al meccanismo dei Gratta e Vinci: si pensano di introdurre delle vincite immediate, in modo che ogni cittadino sia in grado di capire da subito (direttamente alla cassa) se ha vinto o meno. Inoltre, dovrebbero essere riviste anche le regole relative alle estrazioni e ai premi.
I premi potrebbero diventare istantanei, con alcune eccezioni relative a estrazioni differite, come avviene ad oggi.
Se tutte queste ipotesi dovessero andare in porto, la nuova lotteria degli scontrini potrebbe partire già dal mese di luglio 2022, in seguito alla conversione in legge dei relativi decreti.
Lotteria degli scontrini: come partecipare?
Con l’introduzione di queste novità cambia anche il metodo di partecipazione alla lotteria degli scontrini? No, il procedimento rimane invariato.
Ogni cittadino che ha compiuto almeno 18 anni e risiede in Italia può richiedere il proprio Codice Lotteria direttamente sul sito web del programma: sarà necessario inserire, a tal fine, il codice fiscale da abbinare alla tipologia di pagamento prescelta.
Verrà prevista, con molta probabilità, anche la possibilità di associare allo stesso codice lotteria una sola carta o un solo conto: in tal modo, anche i ragazzi più giovani potranno partecipare al programma sfruttando il conto dei genitori.