Lidl, richiami alimentari per un noto formaggio contaminato da Listeria: i lotti da non consumare

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Formaggio Lidl richiamato dal mercato: ecco quali sono i lotti da non consumare, in quanto oggetto di richiami alimentari.

Lidl, richiami alimentari per un noto formaggio contaminato da Listeria: i lotti da non consumare

Dopo i richiami alimentari che hanno coinvolto diversi lotti di uova e successivamente al recente ritiro di succo di frutta per rischio chimico, il Ministero della Salute ha segnalato il ritiro, da parte di Lidl, di un noto e apprezzatissimo formaggio.

In questo caso, la segnalazione proviene dalla stessa catena di supermercati, che durante i controlli predisposti di routine ha identificato dei lotti contaminati. Il motivo del ritiro, secondo il documento ufficiale, è legato a potenziale rischio microbiologico.

Quello del formaggio Lidl, tra l’altro, non è unico tra i più recenti richiami alimentari, perché il Ministero ha segnalato, successivamente, anche un secondo ritiro riguardante prodotti destinati all’alimentazione umana.

Lidl, richiami alimentari per un noto formaggio contaminato da Listeria: i lotti da non consumare

Tra le segnalazioni relative ai richiami alimentari ha trovato posto quella legata ad un formaggio Lidl. Si tratta del pecorino stagionato a marchio Deluxe, di cui sono stati segnalati diversi lotti e differenti tipologie.

In particolare, a subire il ritiro dagli scaffali sono stati i seguenti lotti:

  • numero MI223365, relativo a pecorino al miele

  • numero PE223366, relativo a pecorino alla pera.

In entrambi casi, il Termine Minimo di Conservazione è fissato al 9 marzo 2024. Le confezioni contaminate possono essere riconosciute grazie a questi elementi. Da attenzionare anche la grammatura: le confezioni risultate contaminate durante i controlli di sicurezza sono tutte da 180 grammi.

Il motivo del richiamo è strettamente legato alla presenza di un batterio, nello specifico Listeria Monocytogenes, che è stato rilevato all’interno delle confezioni appartenenti ai lotti appena indicati.

Il formaggio, prodotto per Lidl, proviene dall’azienda Rocca Toscana Formaggi, con sede ad Arezzo.

Ad ogni modo, il richiamo in questione è localmente limitato: i formaggi appena indicati erano in vendita prezzo le Regioni Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana e Sardegna.

Richiami alimentari per colatura di alici da parte di Coop

Come già accennato, quello relativo al formaggio Lidl è solo uno dei molti richiami alimentari segnalati dal Ministero della Salute nelle ultime ore.

Precedentemente, infatti, è arrivata anche la segnalazione, partita da Coop, del ritiro di un prodotto specifico, la colatura di alici Sapori di Mare.

È stato ritirato, nel dettaglio, il lotto numero 06/2023.59 e con Termine Minimo di Conservazione al 30 giugno 2024.

Durante le verifiche di sicurezza, sono infatti stati rivelati livelli di istamina nettamente superiori ai limiti consentiti.

Indicazioni per i consumatori

In entrambi i casi, i prodotti oggetto di Richiami alimentari da parte del Ministero non vanno assolutamente consumati. Il batterio Listeria è infatti pericoloso per la salute umana: consumare il formaggio Lidl richiamato, qualora sia stato acquistato prima del ritiro, potrebbe essere pericoloso.

E lo stesso possiamo concludere in merito alla colatura di alici venduta da Coop.

In caso di acquisto in data precedente al richiamo, i consumatori possono restituire il prodotto dove è stato acquistato, al fine di ottenerne il rimborso.