Leonardo: arrivano buone news. Upside è di quasi il 90%
pubblicato:Leonardo ieri ha tirato il fiato dopo due sedute positive in cui è stato sostenuto dalle novità arrivate da due fronti diversi.
Chiusura negativa ieri anche per Leonardo che ha rivisto il segno meno dopo due sessioni consecutive in progresso.
Leonardo frena dopo i due rialzi precedenti
Il titolo mercoledì scorso ha messo a segno un rialzo di oltre due punti percentuali e ieri ha anche provato a spingersi ancora in avanti, fallendo però nel suo intento.
Complice anche l'andamento negativo del Ftse Mib, Leonardo si è mosso a passo di gambero e ha terminato gli scambi a ridosso dei minimi intraday.
A fine giornata il titolo si è fermato a 7,91 euro, con una flessione dello 0,68% e oltre 2,2 milioni di azioni passate di mano, al di sotto della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3,3 milioni.
Leonardo: da Austria 2^ tranche dell'ordine di elicotteri
Leonardo ieri si è difeso meglio del Ftse Mib e ha solo tirato un po' il fiato dopo due giornate consecutive in salita, con gli acquisti alimentati da diversi.
Come anticipato dalla stampa, nella cerimonia per la consegna del primo dei 18 elicotteri ordinati nel 2021 nell’ambito dell’accordo intergovernativo Italia-Austria (Government-to-Government), l’Austria ha esercitato l’opzione per l’acquisto di ulteriori 18 velivoli, rafforzando la partnership strategica tra i due paesi.
Il valore non è stato comunicato, ma gli analisti di Equita SIM ritengono possa aggirarsi intorno a 350 milioni di euro, pari al 2% della raccolta ordini attesa per Leonardo con riferimento all'intero 2022.
Leonardo: piano prepensionamento 400 dipendenti
Buone notizie per il gruppo sono arrivate anche da un altro fronte, visto che sempre mercoledì è stato siglato l’accordo coi sindacati per il prepensionamento su base volontaria di circa 400 risorse, pari a meno dell'1% del totale del gruppo.
Il prepensionamento riguarda lavoratori in Italia nelle funzioni di Corporate e di Staff da realizzare nel biennio 2023-2024.
Gli analisti di Equita SIM ritengono che i costi dell’operazione siano inclusi nei circa 100 milioni di euro di oneri di ristrutturazione che il management ha indicato per l'esercizio 2022, dopo averne registrati soli 5 milioni nei primi 9 mesi.
Il piano è atteso avere un valore attuale netto positivo, ma lo stesso non è stato quantificato).
L’intesa raggiunta tra Leonardo e i sindacati prevede anche 600 assunzioni da realizzare nei prossimi due anni, focalizzandosi nei settori chiave dell’azienda.
Leonardo al vaglio di Equita SIM e di Bca Akros
Sulla scia delle ultime novità, gli analisti di Equita SIM mantengono una view positiva su Leonardo, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 12 euro.
A puntare su Leonardo è anche Banca Akros che ieri ha rinnovato l'invito ad acquistare, con un target price a 15 euro, valore che implica un potenziale di upside di quasi il 90% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.
Gli analisti giudicano positivamente sia l'accordo raggiunto da Leonardo con i sindacati, sia la notizia relativa alla seconda tranche dell'ordine di elicotteri da parte dell'Austria.