FTAOnline

Le 3 migliori località sciistiche dove andare a sciare: idee e consigli per una vacanza sulla neve economica

di Serena Zorzi pubblicato:
4 min

Abbiamo un po' tutti un'idea di quali siano le migliori località sciistiche dove andare a sciare... Plan de Corones, Madonna di Campiglio e Courmayeur sono solo alcune delle più famose.

Ma come fare per spendere meno senza rinunciare alle piste più belle d'Italia? Ti saranno utili le nostre idee e e i nostri consigli per una vacanza sulla neve economica.

Le 3 migliori località sciistiche dove andare a sciare: idee e consigli per una vacanza sulla neve economica

Le 3 migliori località sciistiche dove andare a sciare: idee e consigli per una vacanza sulla neve economica

Sembra impossibile ma andare a sciare nelle migliori località sciistiche spendendo poco per trascorrere un weekend sulla neve o per fare la classica settimana bianca è più fattibile di quanto pensi.

A causa del costo delle attrezzature necessarie, dei prezzi degli skipass per usufruire degli impianti di risalita, dei costi di trasporto per arrivare sulle piste e delle tariffe degli hotel lo sci si classifica come uno degli sport più costosi. Ma ci sono delle strategie per fare una vacanza sulla neve economica!

Quindi, dopo i nostri consigli per risparmiare senza farsi mancare nulla, ti illustreremo quali sono alcune delle migliori località sciistiche dove andare a sciare.

Idee e consigli per una vacanza sulla neve economica

Segui queste strategie per abbattere i costi e fare vacanza sulla neve economica:

  • utilizza la rete ferroviaria al posto dell'automobile, laddove possibile;

  • scegli una struttura in una località sciistica meno gettonata (B&B, appartamento o hotel) e fuori dal centro città ma comunque vicino alle piste;

  • valuta se ti conviene noleggiare l'attrezzatura (sci o tavola da snowboard e scarponi) oppure se comprarla usata ti permetterà di spendere meno;

  • compra una tuta da sci di seconda mano (sul Marketplace di Facebook ma anche utilizzando altre app che promuovono prodotti second hand trovi davvero di tutto);

  • prenota in anticipo e in bassa stagione ma solo dopo aver studiato le alternative possibili e gli itinerari (come per qualsiasi altra vacanza low cost).

Migliori località sciistiche dove andare a sciare: Plan de Corones e dintorni

Plan de Corones (Kronplatz) è una delle migliori località sciistiche in Alto Adige, fa parte del Dolomiti Superski (il comprensorio di piste più grande in Italia) e offre 120 km di piste.

Non potevamo che iniziare da questo magnifico luogo dove andare a sciare dato che sta ospitando in questo momento la Coppa del Mondo di Sci.

Per una vacanza sulla neve economica, si consigliano località nei dintorni di Plan de Corones come Terento, Marebbe, San Martino in Badia e Brunico dove

  • in alta stagione si possono trovare strutture sui 100 euro al giorno a persona;

  • in bassa stagione si possono trovare strutture a 50 euro al giorno a persona;

a cui aggiungere il prezzo dello skipass oltre che il costo dei trasporti e dei pasti.

Nel video la pista Sylvester, una delle discese più famose di Plan de Corones (grazie a SuperSkiBook per il contributo):

Migliori località sciistiche dove andare a sciare: Madonna di Campiglio e dintorni

Madonna di Campiglio - chiamata la Perla delle Dolomiti - è una delle migliori località sciistiche in Trentino, fa parte del comprensorio Skirama Dolomiti e offre ben 150 km di piste.

Anche questo luogo dove andare a sciare ospita ogni anno un grande evento sulla famosa pista “3 Tre” ovvero le gare di slalom speciale della Coppa del Mondo di sci alpino.

Per una vacanza sulla neve economica, si consigliano località nei dintorni di Madonna di Campiglio come Pinzolo, Mezzana, Strembo e Carisolo si possono trovare strutture a 60 euro al giorno a persona.

Al pernottamento, in genere, si devono aggiungere il prezzo dello skipass oltre che il costo dei trasporti e dei pasti.

Migliori località sciistiche dove andare a sciare: Courmayeur e dintorni

Courmayeur è una delle migliori località sciistiche in Valle d'Aosta, fa parte del comprensorio Courmayeur Mont Blanc Funivie e offre ben 100 km di piste.

Anche questo luogo dove andare a sciare ha ospitato negli anni le gare di discesa libera, superG, gigante e slalom.

Per una vacanza sulla neve economica, si consigliano località nei dintorni di Courmayeur come Entreves, Pré-Saint-Didier, Morgex e La Salle dove si possono trovare strutture a 40 euro al giorno a persona.

Come negli altri casi, al pernottamento si devono aggiungere il prezzo dello skipass oltre che il costo dei trasporti e dei pasti.