INPS, Reddito di Cittadinanza: quando arriva la ricarica RdC di giugno 2023? Tutte le date di pagamento
pubblicato:L’INPS farà partire a breve l’erogazione del Reddito di Cittadinanza di giugno 2023. La ricarica RdC del mese arriverà in due momenti distinti, prima dello stop del sussidio confermato nel 2024, quando l’Assegno di Inclusione prenderà il suo posto. Ecco quali sono le nuove date di pagamento.
Il Reddito di Cittadinanza ci sarà anche a giugno 2023. L’INPS continuerà ad erogare il sussidio a favore delle famiglie beneficiarie per pochi mesi ormai, per poi passare all’Assegno di Inclusione che prenderà il posto dell’RdC già da inizio 2024.
Nel frattempo, sono già state rese note le date di arrivo della ricarica RdC di giugno 2023.
Prima di vedere quali sono le nuove date di pagamento confermate dall’INPS, da segnare sul calendario del mese in corso, vi lasciamo al video YouTube di Redazione The Wam sui pagamenti INPS in arrivo in questo nuovo mese.
INPS, Reddito di Cittadinanza: quando arriva la ricarica RdC di giugno 2023? Tutte le date di pagamento
Per quanto riguarda la tempistica di pagamento del Reddito di Cittadinanza di giugno 2023 nulla cambia rispetto ai messi passati.
Anche in questo mese, l’INPS procederà nelle erogazioni secondo due diverse finestre temporali.
Per essere più precisi, la ricarica RdC arriverà ai beneficiari in due momenti distinti:
- •
tra il 14 e il 16 giugno 2023 a chi ha da poco presentato la domanda INPS per ottenere il riconoscimento del Reddito di Cittadinanza, vale a dire i nuovi beneficiari in attesa di ricevere la prima ricarica del sussidio, o quanti hanno usufruito dello stesso per i primi 18 mesi e ne hanno richiesto all’INPS il rinnovo;
- •
tra il 26 e il 28 giugno 2023 ai già percettori del Reddito di Cittadinanza e a chi ha diritto all’integrazione dell’Assegno Unico accreditato automaticamente dall’INPS sulla card RdC.
Sono queste le date di pagamento da segnare sul calendario del mese appena iniziato.
Cogliamo l’occasione per ricordare che le somme spettanti, in arrivo con la ricarica della card RdC, possono essere spese solo per l’acquisto di beni di prima necessità, con la possibilità di prelevare solo un importo dai 100 ai 120 euro.
INPS, pagamento Reddito di Cittadinanza giugno 2023: come verificare le date della ricarica
Verificare quando il pagamento del Reddito di Cittadinanza di giugno 2023 arriverà a destinazione è abbastanza semplice.
Le date della ricarica saranno visibili nell’area riservata del sito internet dell’INPS, accessibile tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Per chi vuole avere informazioni più specifiche sul sussidio è disponibile il numero verde 800.666.888.
Una voce registrata indicherà al beneficiario della ricarica RdC la procedura da seguire per conoscere i dettagli sulla data di pagamento e sull'importo del Reddito o della Pensione di Cittadinanza.
Quando scatta e cosa cambia con l’addio al Reddito di Cittadinanza
Il Reddito di Cittadinanza è ormai agli sgoccioli. Dopo la ricarica di giugno 2023, l’INPS ne erogherà altre sei, fino alla fine dell’anno, per poi dedicarsi all’Assegno di Inclusione.
Con l’addio del RdC, e l’ingresso in scena del nuovo Assegno, le novità di certo non mancheranno.
Il nuovo sussidio spetterà solo per 7 mesi, mentre la soglia ISEE da non superare per accedere al contributo è stata tagliata a 9.360 euro.
Una disciplina diversa si applica alle famiglie composte da disabili, minori o persone di oltre 60 anni.
In aggiunta, da settembre 2023 scatta l’assegno di formazione di 350 euro introdotto dal Governo Meloni per le persone idonee al lavoro, di età anagrafica dai 18 fino a 59 anni.