INPS, pensioni marzo 2024: quando arriva il pagamento? Ecco le date e le novità fiscali di questo mese

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Pensioni INPS di marzo 2024 pronte per essere erogate con qualche sorpresa in più rispetto: ecco il calendario completo con le date di pagamento e le novità fiscali di questo mese.

INPS, pensioni marzo 2024: quando arriva il pagamento? Ecco le date e le novità fiscali di questo mese

Pensioni marzo 2024 in dirittura d’arrivo da parte dell’INPS con delle sorprese: questo mese scatta l’applicazione delle nuove aliquote Irpef confermate dalla più recente riforma fiscale. Una novità questa a favore di alcuni pensionati che godranno di un notevole risparmio

E mentre per alcuni si profila un mese di marzo più allettante economicamente, altri invece si troveranno a dover fare i conti con un assegno pensionistico di importo più basso a causa delle addizionali Irpef più alte.

Scopriamo insieme tutte le novità fiscali di questo mese e il calendario completo con tutte le date di pagamento delle pensioni INPS di marzo 2024.

INPS, pensioni marzo 2024: quando arriva il pagamento? Ecco le date 

Iniziamo subito con il calendario dei pagamenti delle pensioni di marzo 2024 stilato dall’INPS.

La data da tenere in mente per chi ha richiesto in sede di domanda l’accredito dell’assegno mensile sul conto corrente bancario o postale è quella del 1°marzo 2024.

Coloro che hanno optato per il ritiro fisico degli importi spettanti presso gli sportelli di Poste Italiane dovranno invece rispettare il consueto calendario stilato per iniziale dei cognomi dei pensionati.

Più nello specifico: 

  • venerdì 1° marzo 2024 – cognomi dalla lettera A alla B;

  • sabato 2 marzo 2024 – cognomi dalla lettera C alla D;

  • lunedì 4 marzo 2024 – cognomi dalla lettera E alla K;

  • martedì 5 marzo 2024 – cognomi dalla lettera L alla O;

  • mercoledì 6 marzo 2024 – cognomi dalla lettera P alla R;

  • giovedì 7 marzo 2024 – cognomi dalla lettera S alla Z.

INPS, pensioni marzo 2024: quali sono le novità fiscali di questo mese

Passiamo ora alle novità fiscali legate alle pensioni di marzo 2024.

Come anticipato in apertura di articolo, da questo mese cambiano le aliquote, gli scaglioni di reddito e le detrazioni fiscali riguardanti le prestazioni di accompagnamento e previdenziali delle pensioni. 

Ma entriamo nello specifico. Stando all’ultima riforma fiscale, gli scaglioni Irpef passano da quattro a tre come dichiarato dall’INPS nella nota che accompagna il cedolino della pensione di marzo 2024:

“Da questa mensilità la tassazione viene applicata sulla base degli scaglioni Irpef del decreto legislativo 216/2023".

Ecco i nuovi scaglioni Irpef applicati a partire da marzo 2024, retroattivi da inizio anno, ovvero con due mesi di arretrati (gennaio e febbraio 2024):

  • 23% per i redditi fino a 28.000 euro;

  • 35% per i redditi tra 28.000 e 50.000 euro;

  • 43% per i redditi oltre i 50.000 euro.

L’esenzione dalla tassazione è prevista per i redditi fino a 8.500 euro.

A pesare in maniera negativa sulle pensioni INPS di marzo 2024 sono le addizionali comunali Irpef più alte per alcuni pensionati. Molti comuni italiani hanno introdotto nuove aliquote che portano ad una riduzione dell’assegno pensionistico. 

Tra questi spicca il comune di Palermo dove è stato approvato l’aumento dell’aliquota dallo 0,095% allo 0,1%. Stessa cosa a Napoli dove l’aliquota sale dallo 0,9% all’1%.

INPS, come verificare data e importo della pensione di marzo 2024

Per avere certezza sulla data di pagamento INPS e sull’importo della pensione di marzo 2024 basta accedere al sito dell’Istituto Nazionale utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.

Nell’apposita sezione dedicata alle pensioni i beneficiari dell’assegno pensionistico potranno spulciare i dettagli riguardanti il cedolino di questo mese ed eventualmente confrontarlo con quello degli altri mesi.

Argomenti

PensioniINPS