INPS, pensioni aprile 2024: cedolino più ricco ma slitta il pagamento. Ecco gli aumenti e le date
pubblicato:Presto saranno erogate le pensioni di aprile 2024 con qualche novità per i pensionati: il cedolino sarà più sostanzioso e il pagamento dell'assegno posticipato. Ecco il calendario con le date degli accrediti e a quanto ammontano gli aumenti.
Pensioni aprile 2024 più ricche ma slitta il pagamento di inizio mese. Se il cedolino INPS, disponibile online tra il 20 e il 22 marzo sarà più sostanzioso per molti pensionati, il pagamento dell’assegno è posticipato a causa della Pasquetta, considerata dalla legge italiana giorno festivo.
Ma da cosa dipendono questi aumenti e quali sono le date da segnare in rosso sul calendario del prossimo mese per i pagamenti?
Scopriamo insieme gli ultimi aggiornamenti e cosa c’è da sapere.
INPS, pensioni aprile 2024: cedolino più ricco ma slitta il pagamento. Le date
Come anticipato in apertura di articolo, il pagamento delle pensioni INPS di aprile 2024 non partirà il primo giorno del mese come solitamente avviene, poiché il 1°aprile quest’anno è Pasquetta.
Il Lunedì dell’Angelo è considerato giorno festivo e di conseguenza tanto l’accredito dell’assegno sul conto corrente bancario o postale, quanto il ritiro fisico delle pensioni di aprile 2024 presso gli sportelli di Poste Italiane slitta di un giorno.
Le pensioni di aprile 2024 verranno pagate dal primo giorno bancabile che, per questo mese, coincide con il 2 aprile.
I pensionati che riscuotono personalmente l’assegno presso gli uffici di Poste Italiane devono rispettare la consueta turnazione stilata per iniziale del proprio cognome. Ecco il calendario con le date di ritiro:
- •
2 aprile 2024 (martedì) – cognomi dalla lettera A alla B;
- •
3 aprile 2024 (mercoledì) – cognomi dalla lettera C alla D;
- •
4 aprile 2024 (giovedì) - cognomi dalla lettera E alla K;
- •
5 aprile 2024 (venerdì) – cognomi dalla lettera L alla O;
- •
6 aprile 2024 (sabato – solo di mattina) – cognomi dalla lettera P alla R;
- •
8 aprile 2024 (lunedì) – cognomi dalla lettera S alla lettera Z.
INPS, pensioni aprile 2024: perché il cedolino è più ricco
Viste le date di pagamento delle pensioni INPS di aprile 2024, andiamo a scoprire perché l’assegno del prossimo mese sarà più sostanzioso.
Gli aumenti nel cedolino INPS di aprile sono connessi alla riforma Irpef entrata in vigore il 1°gennaio scorso che ha portato all’eliminazione dell’aliquota del 25% e all’estensione dello scaglione del 23% per i redditi inferiore a 28.000 euro annui.
Tale modifica avvantaggia i pensionati entro la soglia di reddito sopra indicata in termini di tasse. Per meglio intenderci, pagheranno di meno.
Il risparmio varia in base al reddito. Si va dai 10 euro per i redditi più bassi ad un massimo di 21,66 euro al mese per quelli fino a 28.000 euro.
Ma non è tutto perché insieme agli aumenti anche gli arretrati maturati da gennaio e febbraio 2024 contribuiranno a far lievitare le pensioni di aprile. Ma a quanto ammontano? Anche in questo caso, gli importi degli arretrati dipendono dal reddito.
In linea di massima le somme non vanno oltre i 50 euro, tranne per i pensionati con un reddito di 28.000 euro i quali riceveranno 65 euro di arretrati al mese.
Occhio, però, perché nel cedolino di aprile 2024 c’è posto anche per le addizionali comunali, in molti casi lievitate negli importi rispetto allo scorso anno, e per i conguagli Irpef per quanti non hanno provveduto ad estinguere il debito 2023.
Quando sarà online il cedolino delle pensioni INPS di aprile 2024
Mentre i pagamenti delle pensioni di aprile 2024 inizieranno dal 2 aprile, il cedolino INPS sarà disponibile online tra pochi giorni: si potrà consultare sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza sociale tra il 20 e il 22 marzo 2024.