INPS, Pensione maggio 2023: Cedolino già online. Come consultare importo e data di pagamento

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Il Cedolino pensione maggio 2023 è già disponibile online sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Ecco come consultare l’importo e la data di pagamento dall’area personale del sito INPS.

Dopo tanta attesa finalmente ci siamo: il cedolino pensione maggio 2023 è stato elaborato dall’INPS ed è già online. Pertanto, i pensionati possono già consultare i dettagli di pagamento nell’area riservata del sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Le date di pagamento ormai sono note.

Le erogazioni relative alla quinta tranche dell’anno delle pensioni 2023 partiranno martedì 2 maggio, sia per i pensionati abituati al ritiro dell’assegno in Banca, sia per quelli che preferiscono ritirarlo di persona presso gli uffici di Poste Italiane.

Come da prassi, il ritiro della pensione di maggio 2023 presso gli uffici postali è calendarizzato per iniziale di cognome dei pensionati.

I percettori seguire una turnazione alfabetica voluta dall’INPS e da Poste Italiane per meglio tenere sotto controllo gli assembramenti e smistare le file.

INPS, Pensione maggio 2023: Cedolino già online. Come consultare importo e data di pagamento

Prima di vedere come consultare importo e data di pagamento della pensione INPS maggio 2023 va fatta una premessa: l’importo del cedolino già online, oltre all’Irpef mensile e all’addizionale regionale, tiene conto delle trattenute e delle addizionali comunali a titolo di saldo 2022 acconto 2023. 

I pensionati assoggettati a trattenute derivanti dal pignoramento del quinto della rendita mensile potrebbero trovarsi un cedolino di pensione per un importo diverso da quello pensato complice il sopraggiunto ricalcolo delle rate.

L’INPS ha provveduto ad aggiornare tutti i sistemi in virtù nel nuovo importo minimo delle prestazioni non aggredibile da inizio 2023. Detto questo, vediamo subito quali sono quali sono le date di pagamento per la pensione maggio 2023.

INPS, Pensione maggio 2023: quali sono le date di pagamento

La pensione INPS maggio 2023 potrà essere ritirata in contanti dai pensionati presso gli uffici di Poste Italiane, come già anticipato, nel rispetto della turnazione alfabetica stabilita in base al cognome dei percettori. 

Nello specifico, il calendario è il seguente: 

  • martedì 2 maggio 2023: cognomi dalla lettera A alla lettera B;

  • mercoledì 3 maggio 2023: cognomi dalla lettera C alla lettera D;

  • giovedì 4 maggio 2023: cognomi dalla lettera E alla lettera K;

  • venerdì 5 maggio 2023: cognomi dalla lettera L alla lettera O;

  • sabato 6 maggio 2023 (solo di mattina): cognomi dalla lettera P alla lettera R;

  • lunedì 8 maggio 2023: cognomi dalla lettera S alla lettera Z.

Rimane comunque attivo il servizio di consegna a domicilio della pensione INPS per gli anziani con più di 75 anni di età, impossibilitati a recarsi di persona alle Poste da prenotare al numero verde 800.003.322.

INPS, Pensione maggio 2023: come visionare il cedolino online

Essendo il cedolino della pensione maggio 2023 già disponibile online, vediamo come visionare gli importi.

La procedura da seguire è abbastanza semplice: da personal computer, tablet o smartphone basta accedere al sito internet dell’INPS

Per chi non lo sapesse, l’autenticazione al portale avviene solo dietro inserimento delle credenziali digitali personali: SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Non è più possibile, invece, utilizzare il PIN ormai da mesi dismesso per ragioni di sicurezza.

Ad autenticazione eseguita, per consultare il proprio cedolino INPS della pensione maggio 2023 è sufficiente cliccare sul tasto “Cedolino della Pensione”, successivamente sul link “Vuoi visualizzare il cedolino” e da qui premere su “Verifica pagamenti”.

 

Argomenti

PensioniINPS