INPS, pagamento Assegno Unico giugno 2023: spuntano 3 nuove date in calendario. Ecco quando arriva
pubblicato:L’INPS non arresta le disposizioni di pagamento dell’Assegno Unico giugno 2023 a favore delle famiglie beneficiarie. Oltre a quelle già viste, altre 3 nuove date vanno ad aggiungersi al calendario del mese. Ecco quando arrivano gli accrediti.
L’INPS continua di giorno in giorno le disposizioni di pagamento dell’Assegno Unico di giugno 2023 rivolto alle famiglie che hanno provveduto a presentare all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale domanda per ottenere il riconoscimento del contributo.
Dopo gli accrediti del 15 e del 16 giugno, resi noti dall’Ente stesso, arrivano per i percettori della misura nuove date di pagamento da segnare in agenga.
Vediamo subito di quali si tratta e le novità in arrivo sugli importi pagati in questo mese.
Prima, però, vi lasciamo al video riassunto di Redazione The Wam sugli ultimi accrediti dell'Assegno Unico arrivati questo mese.
INPS, pagamento Assegno Unico giugno 2023: spuntano 3 nuove date in calendario. Ecco quando arriva
Come solitamente avviane ogni mese, l’INPS ha comunicato altre date di pagamento dell’Assegno Unico e Universale di giugno 2023.
Questo perché, come già detto più volte, a differenza del Reddito di Cittadinanza la cui ricarica viene effettuata sempre in due date fisse ogni mese (la prima arriva il 15 l’altra il 27 ad eccezione), l’accredito dell’Assegno Unico arriva sul conto dei beneficiari a date diverse, tenuto conto di una serie di fattori, primo fra tutti la data di presentazione della domanda per accedere al contributo all’INPS.
Ma veniamo alle 3 nuove date da segnare sul calendario.
Sul fascicolo previdenziale del cittadino di molti percettori dell’Assegno Unico sono comparsi tre ulteriori accrediti che vanno ad aggiungersi a quelli elargiti dall’INPS giovedì 15 e venerdì 16 giugno 2023.
Alcuni nuclei familiari riceveranno i pagamenti dell’Assegno Unico giugno 2023:
- •
lunedì 19 giugno;
- •
martedì 20 giugno;
- •
venerdì 23 giugno.
INPS, pagamento Assegno Unico giugno 2023: attenzione agli importi. Cosa cambia con i conguagli
Viste le 3 nuove date di pagamento dell’Assegno Unico giugno 2023, andiamo a soffermarci sugli importi spettanti alle famiglie destinatarie del contributo.
A differenza degli altri mesi, infatti, l’accredito di giugno potrebbe riservare un’amara sorpresa a molti percettori, i quali potrebbero ricevere in pagamento dall’INPS un importo diverso da quello erogato dall’Istituto nei mesi precedenti, almeno fino a maggio.
Il motivo è da ricercare nei conguagli dell’Assegno Unico. Se questi sono negativi, l’INPS è obbligato a recuperare le somme erroneamente accreditate ai percettori del contributo.
INPS, pagamento Assegno Unico giugno 2023: come verificare le 3 nuove date
Controllare quando l’Assegno Unico di giugno 2023 arriverà a destinazione in una delle 3 nuove data è abbastanza semplice.
L’intera verifica va fatta dal Fascicolo Previdenziale del Cittadino INPS, accessibile dal sito internet dello stesso ente tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica
Per la precisione sono quattro gli step da seguire per controllare le date di pagamento:
- •
accedere alla piattaforma INPS e inserire nella barra di ricerca la dicitura “Fascicolo Previdenziale del Cittadino";
- •
selezionare il servizio a cui vogliamo accedere;
- •
dal Fascicolo Previdenziale cliccare su “Prestazioni”, nel nostro caso Assegno Unico, e poi su “Pagamenti”;
- •
selezionare l’anno di interesse (nel nostro caso 2023).