INPS, pagamento Assegno Unico: dal 17 marzo 2023 un nuovo accredito sul conto. Ecco a chi spetta
pubblicato:Pagamento dell’Assegno INPS in dirittura di arrivo. Dal 17 marzo 2023 in poi è previsto un nuovo accredito per alcune famiglie beneficiarie del contributo, dopo i diversi arretrati pagati a chi ne aveva diritto proprio nel mese in corso. Ecco a chi spetta il nuovo pagamento e tutti gli ultimi aggiornamenti al riguardo.
Il pagamento degli arretrati di competenza di gennaio e febbraio 2023 dell’Assegno Unico e Universale sembra sia stato ultimato dall’INPS qualche giorno fa.
Terminato il flusso degli accrediti degli importi spettanti ai cittadini, ma non elargiti a tempo debito, finalmente l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale parte con un nuovo accredito questa volta riferito all’Assegno Unico della mensilità di marzo 2023.
Per la precisione, l’INPS ha reso noto la data del primo pagamento previsto nel mese in corso: dal 17 marzo 2023 arriveranno gli accrediti delle somme a chi ne ha diritto.
Tutti i pagamenti arrivati alle famiglie beneficiarie del contributo in questi ultimi giorni si riferivano agli arretrati dell’Assegno Unico dei primi due mesi del 2023 (gennaio e febbraio) e ai conguagli dovuti a seguito della rivalutazione degli importi.
Ma chi riceverà questo nuovo accredito a partire dal 17 marzo 2023?
Vediamo subito a chi spetta il pagamento e gli ultimi come verificare con esattezza la data di accredito sul conto degli importi.
Prima, però, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Mr LUL lepaghediale con le date aggiornate dei pagamenti INPS previsti in questo mese.
INPS, pagamento Assegno Unico: dal 17 marzo 2023 un nuovo accredito sul conto. Ecco a chi spetta
Messa da parte la questione sugli arretrati dell’Assegno Unico pagati in questo mese, vediamo chi riceverà il nuovo accredito del contributo dal 17 marzo 2023.
Il pagamento spetta unicamente alle famiglie con figli a carico che hanno richiesto l’Assegno Unico all’INPS tramite domanda.
Nello specifico, destinatari del nuovo accredito saranno i nuclei familiari che nel fascicolo previdenziale del cittadino INPS vedono la data del 17 marzo.
Molto probabilmente il pagamento dell’Assegno Unico in questione arriverà nel pomeriggio, intorno alle ore 18:00, anche se non sono da escludere cambi di programma.
In questo senso è necessario fare una precisazione: come ribadito più volte nei precedenti articoli, le date di pagamento dell’Assegno Unico variano da beneficiario a beneficiario.
Non c’è da allarmarsi, dunque, se sul proprio fascicolo previdenziale INPS del cittadino non compare la data del 17 marzo.
Il nuovo accredito arriverà sul vostro conto, all’IBAN indicato in sede di domanda INPS, non più tardi della fine del mese.
INPS, pagamento Assegno Unico: come verificare se il nuovo accredito arriverà dal 17 marzo 2023
Nei precedenti paragrafi ci siamo soffermati sulla data a partire dalla quale è atteso il primo pagamento dell’Assegno Unico di marzo 2023. In questa sede ci occuperemo della procedura da seguire per verificare se il nuovo accredito del contributo arriverà sul conto dal 17 marzo in poi.
L’unico modo per conoscere con esattezza quando il contributo arriverà a destinazione è quello di verificare la data di pagamento dal proprio fascicolo previdenziale del cittadino: l’area personale accessibile dal sito internet INPS.
Come prima cosa è necessario loggarsi alla pagina web dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale tramite credenziali autorizzate: SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Eseguito l’accesso alla piattaforma INPS, basta inserire nella barra di ricerca “fascicolo previdenziale del cittadino”.
A questo punto, nella pagina che si apre, si prosegue cliccando prima su “Prestazioni”, poi su “Pagamenti”. Fatto questo, è sufficiente cliccare selezionare l’anno (2023) e la prestazione di cui si vogliono conoscere i dettagli di pagamento (Assegno Unico Universale).
Seguita alla lettera la procedura appena descritta possiamo controllare se il nuovo accredito dell’Assegno Unico arriverà sul nostro conto il 17 marzo.
INPS, pagamento Assegno Unico: quali altri nuovi accrediti sono previsti a marzo
Fino a questo momento l’INPS ha annunciato poche date di pagamento dell’Assegno Unico a marzo 2023, tutte riguardanti le vecchie mensilità (arretrati gennaio febbraio 2023) non pagate ai beneficiari del contributo.
Il nuovo accredito scatterà il 17 marzo 2023, ma l’INPS continuerà a comunicare di volta in volta nuove date di pagamento fino alla fine del mese.
I percettori dell’Assegno Unico su RdC, ad esempio, riceveranno l’accredito sul conto dopo la ricarica del Reddito di Cittadinanza, a partire dal 28 marzo.