INPS, pagamenti ottobre 2022: pensioni, RdC, bonus. Le date
pubblicato:INPS annuncia le date dei pagamenti di ottobre 2022 per i cittadini e le famiglie: ecco quando arrivano le pensioni, il reddito e la pensione di cittadinanza, i vari bonus attivi e la Naspi. Calendario completo.
Nuovo mese e nuovo calendario dei pagamenti INPS di ottobre 2022: sono state confermate le prime date di erogazione dei sussidi e bonus vari.
A partire dalle pensioni a inizio mese, per le quali è atteso un aumento INPS con pagamento anticipato; per poi arrivare all’indennità di disoccupazione Naspi e DIS-COLL, la ricarica mensile del reddito e della pensione di cittadinanza, e tutti i vari bonus che sono stati confermati per il 2022.
Quali sono le date da segnare in rosso sul calendario? Ecco tutti i pagamenti INPS in arrivo a ottobre 2022.
INPS, pagamenti ottobre 2022: calendario e date di erogazione delle pensioni
Il mese di ottobre si apre con i primi pagamenti INPS delle pensioni: come previsto dal decreto aiuti bis, la perequazione – che solitamente si effettua a gennaio di ogni nuovo anno – è stata anticipata di tre mesi e dunque partirà proprio da questo mese.
Assegno in aumento del 2% oltre al bonus 150 euro che però arriverà nel mese di novembre. Il cedolino online è disponibile sin da ora.
Per quanto il ritiro dell’assegno pensionistico presso le Poste, il calendario dovrebbe essere il seguente:
- •
sabato 1° ottobre 2022 (solo mattina) - cognomi dalla A alla B;
- •
lunedì 3 ottobre 2022 - cognomi dalla C alla D;
- •
martedì 4 ottobre 2022 - cognomi dalla E alla K;
- •
mercoledì 5 ottobre 2022 - cognomi dalla L alla O;
- •
giovedì 6 ottobre 2022 - cognomi dalla P alla R;
- •
venerdì 7 ottobre 2022 – cognomi dalla S alla Z.
Per coloro che invece attendono l’accredito bancario della pensione, il pagamento avviene – come di consueto – al primo giorno bancabile del mese, ovvero lunedì 3 ottobre 2022.
INPS, pagamenti ottobre 2022: quando arriva la Naspi
Molto atteso ogni mese è anche il pagamento INPS dell’indennità di disoccupazione: per quanto riguarda ottobre, l’erogazione è prevista nel corso della prima settimana.
Tutti i titolari di indennità Naspi o DIS-COLL, quindi, dovranno attendere il periodo che va da venerdì 7 a sabato 15 ottobre 2022 per ricevere il pagamento: le prime disposizioni dovrebbero essere inserite sui fascicoli previdenziali tra il 3 e il 10 ottobre 2022.
La novità di questo mese per i titolari di indennità di disoccupazione Naspi, DIS-COLL, o disoccupazione agricola è il pagamento del bonus 200 euro.
INPS, pagamenti ottobre 2022: ricarica RdC e PdC
Il reddito e la pensione di cittadinanza sono pagati a metà mese (per i nuovi titolari e per chi ha richiesto il rinnovo) e a fine mese (per tutti gli altri). Considerando che il 15 ottobre cade di sabato potrebbero essere previsti pagamenti anticipati dall’INPS. Ma occorre attendere comunicazioni ufficiali in merito.
Nessuna novità, invece, per il pagamento di fine mese, che dovrebbe essere erogato attorno al 27 ottobre 2022 (giovedì) per tutti i beneficiari RdC e PdC.
INPS, pagamento bonus ottobre 2022: quali sono in arrivo
Tra i numerosi bonus in arrivo ad ottobre c’è sicuramente la mensilità del bonus bebè, che arriverà alle famiglie che ne hanno fatto richiesta entro i termini entro la fine del mese: generalmente la data di pagamento è attorno agli ultimi giorni del mese stesso.
L’assegno unico, invece, è in pagamento dal 17 ottobre 2022 per le famiglie che ne hanno diritto e hanno presentato tempestivamente la domanda (a gennaio o febbraio 2022). Dovranno attendere fine mese, invece, coloro che hanno richiesto il beneficio a settembre. I titolari RdC otterranno l’integrazione a fine mese, in corrispondenza della ricarica mensile.
Nessuna ricarica, invece, per la Carta degli Acquisti: l’ultimo accredito bimestrale degli 80 euro è arrivato a settembre 2022.