INPS, pagamenti novembre 2023: quando arrivano Pensioni, Naspi, Assegno Unico e RdC?
pubblicato:Pagamenti INPS novembre 2023 in dirittura di arrivo. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha ufficializzato le date di accredito delle consuete prestazioni mensili. Ecco quando arrivano Pensioni, Naspi, Assegno Unico e Reddito di Cittadinanza (RdC).
Nuovi pagamenti INPS novembre 2023 prossimi all’accredito. Come ogni mese, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha disposto il calendario di erogazione delle diverse prestazioni.
Novembre si aprirà con il pagamento delle Pensioni per poi continuare con la Naspi, l’Assegno Unico e il Reddito di Cittadinanza.
Scopriamo insieme quali sono le date da segnare sul calendario del mese.
Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di Redazione The Wam contenente il calendario dettagliato dei pagamenti presto in arrivo.
INPS, pagamenti novembre 2023: calendario pensioni Posta e Banca
Il primo dei tanti pagamenti INPS novembre 2023 riguarda i percettori dell’assegno pensionistico.
Secondo il calendario disposto dall’ente stesso, le erogazioni ai beneficiari delle somme spettanti a titolo di pensione di invalidità e vecchiaia partiranno il primo giorno bancabile del mese appena iniziato, il 2 novembre 2023 per chi ha richiesto l’accredito degli importi direttamente sul proprio conto corrente bancario o postale.
La stessa data vale per coloro che preferiscono ritirare personalmente la pensione presso gli uffici di Poste Italiane. In questo caso si dovrà seguire la consueta calendarizzazione disposta per iniziale del cognome del pensionato:
- •
giovedì 2 novembre 2023: cognomi dalla lettera A alla lettera C;
- •
venerdì 3 novembre 2023: cognomi dalla lettera D alla lettera K;
- •
sabato 4 novembre 2023 (solo di mattina): cognomi dalla lettera L alla lettera P;
- •
lunedì 6 novembre 2023: cognomi dalla lettera Q alla lettera Z.
INPS, pagamenti novembre 2023: quando arriva la Naspi
Prima di vedere quali sono le date da segnare sul calendario per i pagamenti di novembre 2023 della Naspi è necessario fare una precisazione: i giorni di accredito delle somme spettanti variano da beneficiario a beneficiario sulla base di diversi fattori, un po' come avviene per l’Assegno Unico e Universale.
Ma veniamo alle date.
Le erogazioni della Nuova Assicurazione Sociale per l’impiego sono attese orientativamente entro le prime due settimane del mese, fino al 16 novembre 2023 per essere più precisi.
Anche i pagamenti della Cassa Integrazione arriveranno intorno alla prima metà del mese.
INPS, pagamenti novembre 2023: tutte le date di accredito dell’Assegno Unico
Anche l’atteso pagamento dell’Assegno Unico di novembre 2023 da parte delle famiglie arriverà presto a destinazione.
Stando al calendario stilato dall’INPS e dalla Banca d’Italia da luglio fino alla fine dell’anno, i pagamenti partiranno dopo la prima metà del mese in corso.
Le date da fissare bene in mente sono tre, quella del 16, del 17 e del 20 novembre 2023.
INPS, pagamento RdC novembre 2023
Concludiamo la nostra disamina sui pagamenti INPS di novembre 2023 andando a vedere quando arriverà la ricarica RdC. Come sempre sono diverse le date da segnare sul calendario a seconda dei percettori del sussidio sul reddito.
I nuovi beneficiari della misura, vale a dire quelli che sono in attesa di ricevere il primo pagamenti in assoluto del Reddito di Cittadinanza e coloro che hanno richiesto il rinnovo della prestazione, riceveranno l’accredito delle somme spettanti entro la prima metà del mese, per essere non oltre la data del 17 novembre, salvo eventuali ritardi.
I “vecchi” beneficiari, invece, dovranno attendere il pagamento di fine mese. Entro il 27/28 novembre la ricarica RdC dovrebbe arrivare a destinazione.