INPS, pagamenti in arrivo prima di Pasqua: date Assegno Unico, Naspi, Assegno di Inclusione, SFL
pubblicato:I pagamenti dell'Assegno Unico per le famiglie con figli a carico, la Naspi, l'Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione (SFL) arrivano prima di Pasqua: ecco le date INPS da segnare sul calendario di marzo 2024.
L’INPS ha di recente comunicato le date di pagamento di molti contributi.
Prima della Santa Pasqua, quindi nell’ultima settimana di marzo 2024, le famiglie beneficiarie degli aiuti riceveranno le somme spettanti a titolo di Assegno Unico, la ricarica sulla carta AdI e il Supporto Formazione e Lavoro (SFL).
Vediamo subito quali sono le prestazioni in arrivo prima del 31 marzo 2024 e le date delle erogazioni.
INPS pagamenti prima di Pasqua: quando arriva l’Assegno Unico
Tra i pagamenti INPS che confluiranno nelle tasche degli italiani prima del 31 marzo 2024, giorno di Pasqua, c’è l’Assegno Unico. Alcuni nuclei familiari sono in attesa di ricevere la mensilità di marzo, altri invece gli arretrati di gennaio e febbraio.
I pagamenti si concentreranno nell’ultima settimana del mese, ma sono due le date da fissare bene in mente: il 26 e 27 marzo 2024.
L’accredito spetta a chi deve ancora intascare il primo ratio in assoluto dell’Assegno Unico, mentre lunedì 25 ai vecchi percettori del Reddito di Cittadinanza è toccato il pagamento dei conguagli.
INPS pagamenti in arrivo prima di Pasqua: Naspi già arrivata
La Naspi invece è già stata pagata giorno 25 marzo, nella maggior parte dei casi. La precisazione è d’obbligo perché per l’indennità di disoccupazione non esiste una data di pagamento valida per tutti.
Varia insomma da beneficiario a beneficiario in base a quando è stata presentata la domanda INPS.
Cogliamo l’occasione per ricordare ai nostri lettori che la Naspi pagata a marzo dall’INPS, una settimana prima di Pasqua, fa riferimento alla tranche di competenza di febbraio o dei mesi precedenti, ad aprile partiranno le erogazioni della Naspi di marzo e così via per le mensilità successive.
Le date INPS dell’Assegno di Inclusione
Prima di Pasqua è previsto anche l’arrivo dell’Assegno di Inclusione il contributo INPS subentrato al Reddito di Cittadinanza che spetta ai nuclei familiari con ISEE entro i 9.360 euro, in cui è presente un over 60, un disabile grave o un minorenne.
Le date di pagamento INPS sono le stesse a quelle stabilite per il Reddito di Cittadinanza.
Le lavorazioni sono partite giorno 25, mentre la ricarica alla carta AdI (Assegno di Inclusione) è attesa per il 27 marzo 2024, nella fascia oraria che va dalle 12:00 alle 14:00.
Mercoledì riceveranno gli importi spettanti i beneficiari dell’Assegno di Inclusione che hanno già ricevuto il pagamento di gennaio e febbraio.
Anche in questo caso va fatta una premessa: per ricevere i pagamenti INPS di marzo è necessario essere in possesso dei requisiti fissati dalla misura, compresa la sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD).
SFL in pagamento il 27 marzo 2024
Il Supporto Formazione e Lavoro (SFL), la prestazione di 350 euro al mese, rivolta ai titolari di un’ISEE sotto i 6.000 euro con un’età anagrafica che va dai 18 ai 59 anni, nelle condizioni di lavorare, sarà pagata dall’INPS pochi giorni prima di Pasqua.
La data da segnare sul calendario in questo caso è quella del 27 marzo 2024.
L’accredito di mercoledì spetta a chi ha sottoscritto un PAD e il patto di servizio personalizzato presso il centro per l’impiego, per le mensilità successive alla prima.