INPS, pagamenti giugno 2023: quando arrivano Pensioni, RdC, Assegno Unico e Naspi? Ecco tutte le date
pubblicato:Pagamenti INPS giugno 2023 a breve in partenza. A breve arriveranno le Pensioni, il Reddito di Cittadinanza (RdC), l’Assegno Unico e la Naspi. Ecco le date degli accrediti da segnare sul calendario del prossimo mese.
A meno di una settimana dall’inizio del nuovo mese cresce l’attesa per i pagamenti INPS di Giugno 2023 da parte degli italiani.
Molte prestazioni erogate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale rappresentano una vera e propria fonte di sopravvivenza, non è un mistero.
Ecco perché conoscere in anticipo quando sarà possibile incassare le pensioni, ricevere la ricarica del Reddito di Cittadinanza, l’accredito dell’Assegno Unico e della Naspi è molto importante.
Ma quando i pagamenti INPS giugno 2023 arriveranno a destinazione?
Prima di scoprire insieme tutte le date, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Mr LUL lepaghediale su 3 novità che dal prossimo mese riguarderanno le pensioni.
INPS, pagamenti giugno 2023: quando arrivano Pensioni, RdC, Assegno Unico e Naspi? Ecco tutte le date
Il primo dei tanti pagamenti attesi ogni mese, insieme alla Naspi, all’Assegno Unico per le famiglie con figli a carico e al RdC, interessa i pensionati.
Come per tutti i mesi, infatti, anche i pagamenti INPS giugno 2023 si aprono con le pensioni.
Ma veniamo alle date. I pensionati potranno prelevare l’assegno pensionistico dal 1°giugno 2023 presso gli ATM Postali, mentre per il pagamento fisico presso gli sportelli di Poste Italiane bisogna rispettare il calendario di ritiro organizzato per iniziale di cognome dei pensionati.
La turnazione alfabetica da seguire è la seguente:
- •
Giovedì 1° giugno: pensionati con cognomi dalla lettera A alla B;
- •
Sabato 3 giugno (solo di mattina): pensionati con cognomi dalla lettera C alla D;
- •
Lunedì 5 giugno: pensionati con cognomi dalla lettera E alla K;
- •
Martedì 6 giugno: pensionati con cognomi dalla lettera L alla O;
- •
Mercoledì 7 giugno: pensionati con cognomi dalla lettera P alla R;
- •
Giovedì 8 giugno: pensionati con cognomi dalla lettera S alla Z.
INPS, pagamenti giugno 2023: quando arriva la ricarica RdC
La ricarica RdC è sicuramente quella più attesa. A differenza di altre prestazioni, il pagamento del Reddito di Cittadinanza arriva sempre in due date: una a metà mese, l’altra a chiusura.
Ma quando l’INPS provvederà ad erogare i pagamenti di giugno 2023? Il 15 e il 27 del mese.
La prima data è riservata a chi deve ricevere la prima ricarica in assoluto del Reddito di Cittadinanza o ai percettori che hanno terminato i primi 18 mesi di fruizione e hanno chiesto all’INPS il rinnovo, osservato il periodo di stop di un mese.
Il 27 giugno sarà la volta dei già beneficiari del RdC, quelli che vengono comunemente chiamati “vecchi percettori”.
INPS, pagamenti giugno 2023: nuove date per l’Assegno Unico
Le novità non mancano per i pagamenti INPS di giugno 2023 legati all’Assegno Unico. L’Istituto Nazionale di previdenza Sociale ha di recente stabilito nuove scadenze per garantire a tutti una gestione più semplificata e tempestiva delle domande.
Stando alla recente circolare INPS, i pagamenti dell’Assegno Unico arriveranno in due tranche:
- •
dal 10 al 20 giugno 2023 riceveranno l’Assegno le famiglie non interessate da una modifica degli importi del contributo;
- •
dal 20 al 30 giugno 2023 toccherà invece ai nuclei familiari che, rispetto al mese precedente, hanno subito modifiche degli importi dell’Assegno Unico e Universale a seguito di sopraggiunte variazioni dell’ISEE.
Oltre a queste nuove date dei pagamenti INPS dell’Assegno Unico, già in vigore dal mese di maggio 2023, il Decreto Lavoro ha portato ad un aumento degli importi a favore del genitore lavoratore vedovo con figli fiscalmente a carico.
Pagamenti INPS giugno 2023, Naspi in arrivo dal 7 al 14
Le date dei pagamenti INPS della Naspi giugno 2023 non sono ancora disponibili. Nessuna conferma ufficiale è infatti arrivata dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale circa gli accrediti del prossimo mese.
Ciononostante, è possibile avanzare delle ipotesi guardando cosa è stato fatto in passato.
Volgendo uno sguardo agli anni precedenti, con ogni probabilità la data dei pagamenti della Naspi di giugno 2023 potrebbe essere visibile sul fascicolo previdenziale del cittadino INPS già dalla prima settimana del mese, mentre l’accredito delle somme spettanti potrebbe avvenire tra il 7 e il 14 giungo 2023.
Attenzione perché si tratta pur sempre di ipotesi.
Inoltre, le date di pagamento possono variare da beneficiario a beneficiario in base a diversi fattori, primo fra tutti la data di presentazione della domanda per ottenere il riconoscimento della Naspi dall’INPS.