INPS, Naspi maggio 2023: quando arriva l’accredito? Ecco le prossime date di pagamento

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

L’INPS a breve partirà con le erogazioni della Naspi di maggio 2023. Ma quando è previsto l’accredito dell’indennità di disoccupazione? Ecco le prossime date di pagamento e chi riceverà le somme spettanti.

Aprile non è ancora terminato e già si inizia a pensare alla Naspi di maggio 2023.

L’indennità di disoccupazione riconosciuta ai lavoratori dipendenti, che per cause non imputabili alla propria volontà hanno perso il lavoro, arriverà nelle tasche degli aventi diritto alla prestazione nelle prime settimane del prossimo mese.

A tal riguardo è necessario fare una precisazione: già più volte abbiamo sottolineato come non tutti i beneficiari della Naspi ricevono il pagamento dell’indennità alla stessa data, un po' come avviene per l’Assegno Unico riconosciuto alle famiglie con figli fiscalmente a carico.

Sono diversi i fattori che influiscono sulla data di accredito, anche se la data di presentazione della domanda INPS per ottenere il riconoscimento del contributo prevale su tutti.

Proprio per questo motivo, nei primi dieci giorni di ciascun mese l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale offre a tutti la possibilità di controllare quando partirà il pagamento della Naspi dal fascicolo previdenziale del cittadino, dall’area personale del sito INPS accessibile tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Ma quando è previsto il pagamento INPS della Naspi maggio 2023? Scopriamo insieme tutte le date da segnare sul calendario del prossimo mese ormai alle porte.

Prima, però, vi lasciamo al video di Redazione The Wam sui pagamenti INPS previsti per il mese in corso.

INPS, Naspi maggio 2023: quando arriva l’accredito? Ecco le prossime date di pagamento

L’INPS non ha ancora comunicato ufficialmente quando arriverà l’accredito della Naspi di maggio 2023, anche se è possibile avanzare delle ipotesi tenuto conto di quanto avvenuto nei mesi scorsi. 

Con ogni probabilità i disoccupati beneficiari dell’indennità riceveranno il pagamento della Naspi nella settimana che va dal 7 al 14 maggio, mentre la data presunta di accredito potrebbe essere visibile sul sito INPS già da inizio mese, quasi certamente dal 2 al 9 maggio 2023

Sia nel caso della pubblicazione della data di pagamento della Naspi maggio 2023, tanto in quello dell’accredito, il condizionale è d’obbligo, poiché il giorno di pagamento dell’indennità di disoccupazione varia di mese in mese e da persona a persona, motivo per cui è sempre bene dare una sbirciata al fascicolo previdenziale del cittadino INPS.

INPS, pagamento Naspi maggio 2023: a chi spetta e quali requisiti servono

Dopo aver visto le presunte date di pagamento della Naspi di maggio 2023, vediamo a chi spetta l’indennità di disoccupazione erogata dall’INPS. Per fare questo è necessario fare qualche passo indietro nel tempo.

La Naspi, come sostegno economico mensile a favore delle persone dimesse o che hanno perso il lavoro, è entrata in vigore nel 2015. È erogata dall’INPS per un periodo non superiore ai 24 mesi in caso di: 

  • dimissioni per giusta causa: sopraggiunte, ad esempio, in caso di mobbing, molestie sessuali sul posto di lavoro e mancata liquidazione delle retribuzioni. Lo stesso discorso vale quando il lavoratore viene spostato ad una diversa sede senza una motivazione valida, in caso di comportamento ingiurioso tenuto dal datore di lavoro o quando vengono poste in essere delle modifiche che peggiorano lo svolgimento dell’attività lavorativa;

  • dimissioni per maternità: da trecento giorni prima delle data presunta del termine dalla gravidanza fino al primo anno di vita del neonato;

  • risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

Per quanto concerne i requisiti da possedere, invece, per beneficiare della Naspi bisogna:

  • versare in uno stato di disoccupazione;

  • nei 4 anni antecedenti l’inizio della disoccupazione aver maturato almeno 13 settimane di contribuzione.

INPS, Naspi maggio 2023: come controllare le date di pagamento

I beneficiari dell’indennità di disoccupazione hanno a disposizione un solo metodo per controllare se effettivamente le date di pagamento INPS della Naspi maggio 2023 sono quelle sopra ipotizzate. 

Per capire se l’accredito delle somme spettanti arriverà nella settimana dal 7 all’11 maggio è necessario controllare il fascicolo previdenziale del cittadino, nella sezione personale del sito INPS accessibile tramite SPID, CIE o CNS. 

Solo in questo modo è possibile conoscere in quale giorno preciso il bonifico per la Naspi maggio 2023 verrà disposto dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.