INPS, date pagamenti maggio 2023: Pensioni, RdC, Assegno Unico, Naspi. Ecco quando arrivano
pubblicato:In arrivo i nuovi pagamenti INPS di maggio 2023. Ecco quando i percettori di Naspi, Assegno Unico, Reddito di Cittadinanza e Pensioni riceveranno le somme spettanti: le date da segnare sul calendario del prossimo mese.
Ad inizio mese l’INPS riprenderà le erogazioni delle prestazioni più attese dalle famiglie italiane e non solo.
Oltre alle pensioni, in pagamento nei primi giorni di maggio secondo la calendarizzazione consueta per iniziale di cognome dei pensionati beneficiari, arriverà la Naspi, la ricarica RdC (Reddito di Cittadinanza) e l’Assegno Unico per i nuclei familiari con figli fiscalmente a carico.
Vediamo subito quali sono le date dei pagamenti INPS maggio 2023 da segnare sul calendario del mese ormai alle porte.
INPS, date pagamenti maggio 2023: Pensioni, RdC, Assegno Unico, Naspi. Ecco quando arrivano
Il mese in arrivo si aprirà con i pagamenti INPS delle pensioni di maggio 2023.
I pensionati potranno disporre delle somme spettanti già da martedì 2 sia se i percettori hanno optato per il ritiro dell’assegno o dei contanti presso gli sportelli di Poste Italiane, sia per il ritiro in banca.
Come di consueto i pagamenti INPS seguiranno un calendario che organizza il prelievo delle pensioni in modo da evitare lunghe file agli sportelli.
La calendarizzazione in ordine alfabetico dei cognomi dei pensionati spalma i pagamenti INPS maggio 2023 in una settimana, dal 2 all’8 maggio.
Nello specifico, le date da segnare sul calendario del mese in arrivo sono le seguenti:
- •
2 maggio 2023 (martedì): ritiro della pensione di maggio 2023 per i pensionati con cognome dalla lettera A alla lettera B;
- •
3 maggio 2023 (mercoledì): ritiro della pensione per i pensionati con cognome dalla lettera C alla lettera D;
- •
4 maggio 2023 (giovedì): ritiro della pensione per i pensionati con cognome dalla lettera E alla lettera K;
- •
5 maggio 2023 (venerdì): ritiro della pensione per i pensionati con cognome dalla lettera L alla lettera O;
- •
6 maggio 2023 (sabato – solo mattina): ritiro della pensione per i pensionati con cognome dalla lettera P alla lettera R;
- •
8 maggio 2023: ritiro della pensione per i pensionati con cognome dalla lettera S alla lettera Z.
Prima di passare a vedere quando arriva il pagamento del Reddito di Cittadinanza, dell’Assegno Unico e della Naspi, cogliamo l’occasione per ricordare che il cedolino delle pensioni di maggio 2023 è già disponibile online e può essere consultato dall’area personale del fascicolo previdenziale del cittadino accessibile dal sito internet INPS tramite SPID, CIE o CNS.
INPS, date pagamenti maggio 2023: quando arrivano RdC e Naspi
Passiamo ora alle date dei pagamenti INPS maggio 2023 riguardanti il Reddito di Cittadinanza e la Naspi.
La ricarica RdC sulla Card arriva sempre in due date differenti: la prima intorno alla prima metà del mese, la seconda sul finire. Tale disciplina si applica anche ai pagamenti INPS di maggio 2023.
Nello specifico, riceveranno la ricarica il 15 maggio 2023 i nuovi percettori del RdC o coloro che hanno richiesto il rinnovo all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale dopo i primi 18 mesi di fruizione del beneficio, mentre i “vecchi” percettori del Reddito di Cittadinanza dovranno attendere la data del 27 maggio.
Ricordiamo che con il Decreto Lavoro, atteso per il 1°maggio 2023, la misura cambierà completamente. Qui troverete alcune anticipazioni al riguardo.
Per quanto riguarda i pagamenti INPS Naspi maggio 2023 il discorso è differente. Il giorno di accredito dell’indennità di disoccupazione varia da beneficiario a beneficiario tenuto conto della data di presentazione della domanda di riconoscimento della prestazione all’INPS.
Nelle maggior parte dei casi l’erogazione INPS della Naspi parte intorno a metà mese e lo stesso dovrebbe valere anche per il mese di maggio 2023.
Anche in questo caso per conoscere con certezza la data di pagamento basta consultare il fascicolo previdenziale del cittadino dall’area privata del sito internet dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale accessibile tramite credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Pagamenti INPS maggio 2023: le date dell’Assegno Unico e Universale
Terminiamo la nostra disamina sui pagamenti INPS di maggio 2023 occupandoci dell’Assegno Unico e Universale solitamente pagato dall’INPS tra la seconda e la terza settimana di ogni mese. Volendo essere più precisi, il pagamento è previsto:
- •
entro il 21 maggio 2023: se la domanda di accesso all’Assegno Unico e Universale è stata inviata all’INPS entro febbraio;
- •
entro il 31 maggio 2023: per tutte le istanze presentate all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale da aprile.