INPS, date Assegno Unico: dal 10 al 14 marzo 2023 nuovo pagamento in arrivo. Ecco a chi spetta
pubblicato:Dopo la disposizione di accredito dello scorso 8 marzo, alcune famiglie segnalano la comparsa sul fascicolo previdenziale INPS di nuove date di accredito dell’Assegno Unico. Ecco a chi spetta il pagamento dal 10 al 14 marzo 2023.
In questi primi giorni di marzo molte famiglie percettrici dell’Assegno Unico sui figli a carico stanno ricevendo il pagamento degli importi delle mensilità passate non ancora corrisposte dall’INPS.
Dopo la disposizione di accredito dell’8 marzo confermata da diversi utenti, arriva la segnalazione di un nuovo pagamento dell’Assegno Unico che verrà accreditato dall’INPS ai beneficiari della misura dal 10 al 14 marzo 2023.
Anche in questo caso si tratta di arretrati non ancora corrisposti, riguardanti vecchie mensilità del contributo non pagate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale agli aventi diritto.
Vediamo di fare il punto sulle date di pagamento ad oggi rese note dall’INPS e su chi riceverà il nuovo accredito dell’Assegno Unico previsto dal 10 al 14 marzo 2023.
Prima, però, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Mr LUL lepaghediale contenenti gli ultimi aggiornamenti sulle date dei pagamenti INPS attesi in questa prima parte del mese di marzo.
INPS, date Assegno Unico: dal 10 al 14 marzo 2023 nuovo pagamento in arrivo. Ecco a chi spetta
I pagamenti dell’Assegno Unico elargiti dall’INPS ai beneficiari in questa prima settimana di marzo, come abbiamo avuto di chiarire in un precedente articolo, riguardano gli arretrati di gennaio e febbraio 2023.
Considerata la posticipazione da parte dell’INPS del conguaglio da febbraio a marzo, non sono da escludersi nuovi pagamenti del contributo entro i primi 15 giorni del mese in corso.
L’ultimo aggiornamento sposta l’attenzione su un nuovo pagamento dal 10 marzo al 14 marzo.
Ma a chi spetta questo nuovo accredito?
A partire dal prossimo venerdì riceveranno l’accredito degli importi di competenza di febbraio 2023 tutte le famiglie che hanno presentato domanda per l’Assegno Unico per i figli a carico e che non hanno ricevuto le somme spettanti per la mensilità passata.
Cogliamo l’occasione per ricordare che l’INPS può disporre nuove date di accredito degli arretrati di febbraio e gennaio 2023 in tutto il mese di marzo.
Per procedere in modo ordinato, considerate le diverse date di accredito degli arretrati dell’Assegno Unico di volta in volta comunicate dall’INPS, nel prossimo paragrafo faremo un riassunto delle ultime disposizioni di pagamento comparse sul fascicolo previdenziale del cittadino di molti utenti.
INPS, non solo arretrati dell’Assegno Unico dal 10 al 14 marzo 2023: tutte le altre date
Chiarito che il nuovo pagamento previsto dal 10 al 14 marzo 2023 riguarderà gli arretrati dell’Assegno Unico di competenza di gennaio e febbraio 2023, vediamo ora quando i percettori del sussidio riceveranno gli accrediti della mensilità di marzo.
In questo caso, le date di pagamento da segnare sul calendario sono diverse poiché, lo ricordiamo ancora una volta, i giorni di accredito variano da beneficiario a beneficiario in base a quando la domanda per l’Assegno Unico è stata presentata all’INPS.
Ma ritorniamo ai pagamenti di competenza del mese di marzo.
Gli accrediti INPS partiranno intorno al 13 marzo 2023 per i non percettori del Reddito di Cittadinanza.
Chi invece riceve mensilmente la ricarica RdC percepirà gli arretrati dell’Assegno Unico dopo il 15 marzo 2023.
Discorso diverso per il pagamento degli arretrati di competenza di febbraio 2023: questi arriveranno dopo la ricarica ordinaria del Reddito di Cittadinanza, quindi dal 28 marzo in poi.
INPS, Assegno Unico dal 10 al 14 marzo 2023: come controllare le date di pagamento
Poiché gli accrediti degli arretrati di gennaio e febbraio dell’Assegno Unico variano da beneficiario a beneficio (dal 10 al 14 marzo 2023), è sempre bene consultare le date di pagamento dal fascicolo previdenziale del cittadino, nell’area riservata MyINPS.
Per fare questo è necessario autenticarsi al sito internet INPS tramite credenziali di accesso SPID, CNS o CIE.
Una volta entrati nella propria area personale, è sufficiente scrivere nella barra di ricerca la dicitura “fascicolo previdenziale del cittadino”, cliccare su “Prestazioni” dal menu posto in alto a destra e proseguire selezionato la voce “Pagamenti”.
Scelto l’anno di riferimento, nel caso specifico 2023, bisogna selezionare la prestazione economica di cui si vogliono conoscere i dettagli (Assegno Unico).