INPS, Carta Acquisti Solidale: 382,50 euro a luglio, c’è la data ufficiale. Ecco a chi spetta e le nuove scadenze
pubblicato:Carta Acquisti Solidale INPS pronta al debutto. Dopo il rinvio della partenza ad inizio luglio, ora c’è la data ufficiale. Ecco quando la tessera Postepay caricata con 382,50 euro sarà caricata, a chi spetta e quali sono le nuove scadenze da seguire.
Mancano pochi giorni ormai alla partenza. L’INPS consegnerà a breve la Carta Acquisti Solidale a circa 1,3 milioni di nuclei familiari.
La card prepagata Postepay da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari (indicati nell’allegato 1 del Decreto Ministeriale), ricaricata di 382,50 euro, arriverà dopo la metà del mese in corso.
Vediamo subito qual è la data ufficiale resa nota dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, a chi spetta e quali sono le nuove scadenze da rispettare.
Prima di passare ai dettagli, vi lasciamo al video di Radio UCI sugli ultimi aggiornamenti riguardanti la Carta Risparmio Spesa.
INPS, Carta Acquisti Solidale: 382,50 euro a luglio c’è la data ufficiale
La Carta Acquisti Solidale INPS è già stata annunciata da mesi. Avrebbe dovuto tagliare il nastro di partenza il 1° luglio secondo quanto disposto dal Governo, ma così non è stato.
Nonostante lo slittamento dei termini, però, le somme arriveranno ai beneficiari prima di quanto si possa immaginare.
Proprio l’INPS ha di recente comunicato la data a partire dalla quale si potranno ritirare le carte prepagate di pagamento (ricaricabili) e quando scatterà l’accredito dei 382,50 euro sulle stesse.
La Carta Acquisti Solidale INPS sarà consegnata agli aventi diritto dal 18 luglio in poi.
INPS, Carta Acquisti Solidale: quali sono le nuove scadenze
Recentemente l’INPS ha reso noto le tempistiche di erogazione delle dei 383,50 euro previsti per la Carta Acquisti Solidale. Di seguito il calendario con le nuove scadenze:
- •
entro il 7 luglio 2023 vanno pubblicate nell’applicazione le graduatorie stilate da ogni Comune;
- •
entro l’8 luglio 2023 l’INPS è tenuto ad inviare a Poste Italiane le liste per le attività di competenza;
- •
entro il 15 luglio 2023 Poste Italiane deve inviare all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale l’elenco completo dei codici identificativi associati a ciascuna carta Postepay e ai beneficiari;
- •
entro il 18 luglio 2023 le liste definitive con i codici e le carte assegnate devono essere pubblicate nell’applicazione.
Dal 18 luglio in poi, i Comuni invieranno ai beneficiari della Carta Acquisti Solidale INPS le comunicazioni con tutte le informazioni su come fare per ritirare le card Postpay presso gli uffici di Poste Italiane.
INPS, Carta Acquisti Solidale: a chi spetta e quali sono i requisiti da possedere
La Carta Acquisti Solidale INPS da 382,50 euro spetta esclusivamente ai nuclei familiari residenti sul territorio nazionale, in possesso di soli due requisiti:
- •
un ISEE ordinario (in corso di validità) non eccedente i 15.000 euro annui;
- •
l’iscrizione all’anagrafe comunale.
La carta non spetta invece alle famiglie percettrici del:
- •
Reddito di Cittadinanza;
- •
Reddito di Inclusione;
- •
Naspi e DIS-COLL;
- •
Indennità di mobilità;
- •
Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito.
Anche chi beneficia di misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà non ha diritto al beneficio.