FTAOnline

INPS, Carta Acquisti luglio 2023: accredito bis a sorpresa? Ecco quando arriva e a chi spetta la doppia ricarica

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Novità dall’INPS per la Carta Acquisti luglio 2023: nel mese in corso i percettori potrebbero beneficiare di un doppio accredito. Ecco quando arriva la doppia ricarica e a chi spetta.

INPS, Carta Acquisti luglio 2023: accredito bis a sorpresa? Ecco quando arriva e a chi spetta la doppia ricarica

L’INPS continua con il pagamento delle prestazioni previste per il mese in corso. Dopo le pensioni e l’avvio delle erogazioni della Naspi, è in arrivo anche la ricarica alla Carta Acquisti luglio 2023 da 80 euro, con una sorpresa: una data bis di accredito per i beneficiari.

Ma quando arriva la ricarica della Carta Acquisti luglio 2023 e chi potrà beneficiare dell’accredito bis degli 80 euro da spendere nell’acquisto di generi alimentari, farmaci e parafarmaci o pagare le bollette?

Cogliamo l’occasione per ricordare che il pagamento della Carta Acquisti bimestrale di 80 euro non va confuso con la Carta Acquisti Solidale da 382,50 euro di importo in arrivo dal 18 luglio.

Ecco il video YouTube di Mondo Pensioni sui pagamenti INPS attesi nel mese in corso.

INPS, Carta Acquisti luglio 2023: accredito bis a sorpresa? Ecco quando arriva la doppia ricarica

Vediamo di capire qualche cosa in più sulla ricarica della Carta Acquisti luglio 2023 prima di soffermarci sull’accredito bis atteso in questo mese.

A dare l’ok alla ricarica è l’INPS, mentre l’accredito effettivo delle somme è di competenza di Poste Italiane. È necessaria, quindi, una doppia collaborazione tra i due Enti affinché i beneficiari possano ricevere gli 80 euro sulla card ogni due mesi.

Per fare questo INPS e Poste non seguono un calendario definito, con date di pagamento già stabilite. Per questo motivo non è possibile dire in anticipo quando la ricarica giungerà a destinazione.

Per quando concerne la Carta Acquisti luglio 2023 si possono avanzare delle ipotesi sulle date della ricarica, tenuto conto di cosa è stato fatto lo scorso anno.

Nel 2022 si è avuto un accredito bis alle date del 5 e del 19 luglio. E lo stesso potrebbe avvenire per la Carta Acquisti luglio 2023.

In ogni caso, un sms avviserà i beneficiari quando la ricarica arriverà a destinazione.

INPS, Carta Acquisti luglio 2023: a chi spetta la ricarica bis

La doppia data di accredito della Carta Acquisti luglio 2023 riguarda tutti i beneficiari.

La ricarica bimestrale di 80 euro spetta agli over 65 unitamente ai nuclei familiari con figli a carico con meno di 3 anni di età, nel rispetto dei requisiti economici e patrimoniali confermati dall’INPS.

Per quando concerne il reddito, è necessario disporre di un ISEE 2023 non superiore a 7.640,18 euro, soglia questa che si innalza a 10.186,91 euro per chi ha più di 70 anni di età.

L’apposito modulo di richiesta fa presentato presso un qualsiasi ufficio di Poste Italiane.

Carta Acquisti luglio 2023, come controllare la data di ricarica

Poiché stiamo parlando di un sussidio non pagato a tutti nello stesso giorno, i beneficiari iniziano a chiedersi come possono controllare quando arriva la ricarica, e nel caso specifico se effettivamente l’accredito bis ci sarà.

Verificare la data di pagamento della Carta Acquisti luglio 2023 è abbastanza semplice.

Il controllo può essere fatto direttamente dal sito internet di Poste Italiane da cui si può prendere visione anche del saldo, oppure telefonando il numero verde 800 666 888.