Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

INPS, Carta Acquisti 2023: quando arriva la ricarica? Pagamento a febbraio. Ecco le date

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Il pagamento della Carta Acquisti di gennaio 2023 è in ritardo? La ricarica alla Social Card INPS per le mensilità di gennaio e febbraio arriverà proprio in questo mese. Ecco quando arriva il pagamento e le date da segnare sul calendario.

La Carta Acquisti 2023 non è stata ricaricata nel primo mese dell’anno. 

L’accredito bimestrale per il momento è in stand-by perché l’INPS è alle prese con l’aggiornamento dell’ISEE 2023

Una volta concluse le operazioni di rinnovo dei modelli, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provvederà ad erogare ai beneficiari gli 80 euro (40 euro per ogni mese) di competenza del bimestre gennaio/febbraio 2023.

I titolari della Carta Acquisti 2023 sono chiamati, infatti, a presentate una nuova DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per l’ISEE, da gennaio, per continuare a ricevere le ricariche alla Social Card INPS nell’anno in corso. 

Qualora il modello ISEE 2023 non venisse rinnovato, i titolari della Carta Acquisti 2023 perderanno il diritto al pagamento delle ricariche dell’anno fino al rinnovo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Prima di scoprire quando arriva la ricarica di gennaio e febbraio 2023, vi lasciamo alla visione di un interessante video YouTube di Michele Madonna sui pagamenti INPS attesi in questo mese.

INPS, Carta Acquisti 2023: quando arriva la ricarica? Pagamento a febbraio. Ecco le date

Abbiamo già detto che il pagamento INPS della Carta Acquisti 2023 riguardante i primi due mesi dell’anno è in ritardo.

A gennaio ormai trascorso non è stata effettuata alcuna ricarica per le motivazioni sopra indicate. 

Ma allora qual è da data che i titolari della Social Card INPS dovranno segnare sul calendario? 

Per il momento si hanno poche informazioni per poter indicare una data precisa, anche se è possibile indicare con certezza un range temporale entro cui la ricarica della Carta Acquisti 2023 arriverà a destinazione.

Volendo essere più precisi, il pagamento della Carta Acquisti di gennaio e febbraio 2023 è atteso entro le prime due settimane del mese in corso.

INPS, Carta Acquisti 2023: quali sono i requisiti da possedere per averla

La Carta Acquisti 2023 è stata rinnovata dal neo Governo Meloni anche per l’anno in corso e nulla cambia rispetto allo scorso anno. La Social Card INPS viene ricaricata ogni due mesi di 80 euro (40 euro per ciascun mese).

Anche i requisiti da possedere per richiedere la Carta Acquisti 2023 non hanno subito alcuna modifica. 

La richiesta o il rinnovo della card può essere fatto in qualsiasi momento (anche a febbraio) dalle famiglie con figli a carico sotto i 3 anni di età e dagli over 65 nel rispetto di specifici requisiti. 

I nuclei familiari con figli fino a 3 anni di età devono risultare titolari di ISEE non superiore a 7.640,18 euro. Stessa soglia è fissata per gli over 65 fino a 70 anni di età, ma non redditi complessi percepiti sotto 7.640,18 euro.

I cittadini di età anagrafica superiore a 70 anni, invece, possono richiedere la Carta Acquisti 2023 per un valore massimo dell’ISEE pari a 7.640,18 euro e un importo complessivo di redditi percepiti non superiore a 10.186,91 euro.

Una volta ottenuta, la Carta Acquisti 2023 si può utilizzare per saldare tutti gli acquisti fatti presso i supermercati, negozi alimentari, farmacie abilitate al circuito MasterCard.

Carta Acquisti 2023, come controllare il saldo e quando arriva la ricarica INPS

Generalmente la ricarica alla Carta Acquisti 2023 arriva nei primi 15-20 giorni del mese di gennaio (in questo caso come anticipato il pagamento di gennaio può slittare a febbraio a causa dell’aggiornamento dell’ISEE), marzo, maggio, luglio, settembre, novembre.

Il saldo e i movimenti possono essere controllati chiamando il numero verde INPS, tramite il servizio di contact center messo a disposizione dell’Istituto stesso. 

Da fisso basta comporre (gratuitamente) il numero 800.666.888. Da smartphone (a pagamento) il numero 199.100.888

Diversamente, si può scaricare l’App di Poste Italiane o effettuare la registrazione al sito internet della Carta Acquisti.

Argomenti

INPS