INPS, Bonus 150 euro febbraio 2023: quando arriva il pagamento? Ecco le date

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Il Bonus 150 euro a breve confluirà nelle tasche dei beneficiari. L’INPS provvederà ad erogare il contributo il prossimo mese. Ma quando arriverà il pagamento di febbraio 2023? Ecco le date.

In molti iniziano a chiedersi quando arriverà il pagamento del Bonus 150 euro. Iniziamo col dire che il prossimo mese sarà decisivo per molti lavoratori. 

I pagamenti INPS partiranno a febbraio 2023 ma le date da segnare sul calendario saranno diverse per i beneficiari, poiché gli accrediti arriveranno in più giorni secondo la categoria di appartenenza.

Nello specifico, i disoccupati e altri lavoratori rimasti esclusi dal pagamento di novembre 2022, riceveranno i 150 euro di Bonus a febbraio 2023 a causa di ritardi nell’accredito.

Il discorso vale anche per i percettori del Reddito di Cittadinanza INPS e per i pensionati

Prima di scoprire quando le somme verranno accreditate sul conto delle diverse categorie di lavoratori, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Speedy News Italia sull'argomento.

INPS, Bonus 150 euro febbraio 2023: quando arriva il pagamento? Ecco le date 

Con la circolare numero 127/2022 l’INPS ha rivelato le categorie di lavoratori che riceveranno il pagamento del Bonus 150 a febbraio 2023, in maniera automatica, senza il bisogno di farne esplicita richiesta. 

A beneficiare dell’accredito saranno: 

  • i fruitori a novembre 2022 di DIS-COLL e NASpi, mobilità in deroga e trattamenti di importo pari alla mobilità

  • i lavoratori occasionali e i lavoratori incaricati alle vendite a domicilio, percettori del Bonus 200 euro

  • i percettori dell’indennità Covid-19

  • i disoccupati

Veniamo ora alle date. 

I disoccupati riceveranno il pagamento INPS del Bonus 150 euro a fine febbraio 2023, quando partirà l’accredito delle indennità.

Per i percettori di NASpi la data da segnare sul calendario è quella del 9 febbraio 2023 anche se gli accrediti proseguiranno fino a giorno 16.

Chi lo scorso novembre percepiva una delle indennità sopra elencate, ma allo stato attuale non risulta più beneficiario della disoccupazione INPS, riceverà ugualmente l’accredito del Bonus 150 euro che sarà automatico.

Le categorie rimanenti riceveranno il pagamento a febbraio 2023 così come avviene per l’accredito del Bonus 200 euro.

INPS, Bonus 150 euro febbraio 2023: chi deve presentare domanda

Stando a quanto comunicato dall’INPS, a febbraio 2023 anche altre categorie di lavoratori percepiranno il Bonus 150 euro. 

In questo caso l’accredito non sarà automatico ma il diritto al pagamento della somma scatterà solo dietro presentazione all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale di una specifica richiesta da far pervenire all’Ente entro e non oltre la data del 31 gennaio 2023.

Tale discorso vale per i lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo, quelli stagionali, a tempo determinato e intermittenti, gli assegnisti di ricerca e i dottoranti.

Ovviamente le date di pagamento saranno diverse in base alla categoria di appartenenza.

In tutti questi casi il Bonus 150 euro verrà accreditato sul conto corrente indicato nella domanda INPS.

INPS, bonus 150 euro pagamento febbraio 2023: ritardi negli accrediti di novembre. Ecco quando arrivano

Alcuni utenti, a cui il Bonus 150 euro sarebbe dovuto arrivare lo scorso novembre, hanno confermato di non aver ricevuto le somme spettanti alla data ufficializzata.

A lamentare il ritardo nel pagamento sono stati i percettori del Reddito di Cittadinanza, della Pensione di Cittadinanza, una cerchia di pensionati, i lavoratori domestici, i dipendenti e gli invalidi civili.

Ma queste categorie interessate dai ritardi quando riceveranno il Bonus 150 euro

I percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC) e di Pensione di Cittadinanza (PdC) riceveranno il pagamento INPS a febbraio 2023.

Nello specifico, i beneficiari che hanno da poco presentato la domanda per il RdC riceveranno l’accredito del Bonus 150 euro dal 15 febbraio 2023, mentre i già percettori dovranno attendere la data del 27 febbraio.

Lo stesso discorso vale per i pensionati che non hanno ricevuto l’accredito dei 150 euro a novembre 2022, se titolari di un reddito personale ai fini Irpef 2021 sotto i 20.000 euro.

In questo caso, il pagamento del Bonus 150 euro arriverà insieme all’accredito dell’assegno INPS di febbraio 2023

Sempre a febbraio, i 150 euro di Bonus andranno ad aumentare lo stipendio dei lavoratori dipendenti (retribuzione imponibile novembre 2022 sotto 1.538 euro) e dei lavoratori domestici già beneficiari del Bonus 200 euro.

INPS, Bonus 150 euro: come presentare domanda

Come anticipato nei precedenti paragrafi, non sempre il pagamento del Bonus 150 avviene in automatico

Alcune categorie dovranno presentare domanda all’INPS per ottenere il riconoscimento del contributo, rispettando una tempistica: la richiesta va inoltrata dal portale online dell’INPS entro la data del 31 gennaio 2023.

L’accesso è riservato solo a chi è in possesso dello SPID, della CNS o della CIE. 

 

 

Argomenti

LavoroINPS