INPS, Assegno Unico su RdC: pagamento straordinario prima del 15 aprile. Ecco per chi
pubblicato:Novità da parte dell’INPS. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, tramite i canali social, ha confermato l’avvio delle lavorazioni dell’Assegno Unico su RdC. Il pagamento straordinario dovrebbe arrivare prima del 15 aprile 2023. Ecco a chi spetta e tutti gli ultimi aggiornamenti.
Arrivano buone notizie per i percettori dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza. L’INPS ha comunicato tramite canali social il via libera ad un pagamento straordinario del contributo.
Non tutti i percettori della misura potranno beneficiare però di questo nuovo accredito, molto probabilmente in arrivo entro la prima metà di aprile 2023. Ma allora a chi spetta nello specifico?
Prima di dare una risposta esauriente al quesito, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sui pagamenti INPS previsti nella prima settimana di aprile.
INPS, Assegno Unico su RdC: pagamento straordinario prima del 15 aprile. Ecco per chi
La notizia sta già facendo il giro del web dopo la conferma ufficiale data dall’INPS. In verità, qualche anticipazione al riguardo era già stata data dal portale TuttoLavoro24.it.
Ora, però, non si hanno più dubbi in merito: L’istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha confermato una disposizione straordinaria di pagamento a favore dei percettori dell’Assegno Unico su RdC, vale a dire di chi percepisce l’integrazione dell’Assegno Unico sulla card del Reddito di Cittadinanza.
Un discorso questo che va ad interessare solo una parte dei percettori della prestazione. Volendo essere più chiari, il pagamento andrà ad interessare chi a fine marzo non ha ricevuto le somme spettanti.
Quota parte delle lavorazioni e dei pagamenti dell’Assegno Unico su RdC (stiamo parlando di quelli di competenza di febbraio 2023) sono partiti intorno la fine di marzo, per la precisione dal 29 del mese, come solitamente avviene dopo la ricarica alla carta del Reddito di Cittadinanza, anche se non tutti i pagamenti INPS sono arrivati a destinazione.
Una parte dei percettori, infatti, lamenta di non aver ancora ricevuto l’accredito.
Ebbene, proprio questi, prima del 15 aprile, potrebbero ricevere in pagamento le somme riferite agli arretrati di febbraio.
INPS, Assegno Unico su RdC: quando arriva il pagamento ad aprile
Fortunatamente, la fetta di beneficiari che non ha potuto godere del pagamento dell’Assegno Unico su RdC dal 29 marzo è stata rincuorata dall’INPS. L’ente di previdenza sociale ha voluto rassicurare questi beneficiari pubblicamente, tramite social, dal profilo Facebook "INPS per la Famiglia".
Nuovi pagamenti straordinari dell’Assegno Unico su RdC sono in programma, dunque, i beneficiari disporranno delle somme spettanti quanto prima.
L’ipotesi più accreditata è quella di vedere partire queste lavorazioni extra prima di Pasqua, o comunque non più tardi del 15 aprile 2023.
Si spera, insomma, che l’Assegno Unico su RdC di competenza di febbraio arrivi sulle PostePay dei beneficiari prima di metà mese.
INPS, Assegno Unico su RdC aprile 2023: quale data segnare sul calendario
Per quanto concerne invece l’Assegno Unico su RdC di aprile 2023 nulla dovrebbe cambiare sul fronte tempistiche.
Il pagamento del contributo, di competenza del mese di marzo, arriverà intorno alla fine del mese. Per la precisione, la data da segnare sul calendario è quella del 28 aprile 2023.
Dall’11 aprile 2023, invece, arriveranno gli arretrati dell’Assegno Unico, ai non percettori del Reddito di Cittadinanza, mentre dal 13 al 30 aprile 2023 è previsto l’arrivo dell’Assegno Unico di competenza di aprile a favore dei nuclei familiari che hanno già presentato domanda INPS per la fruizione del contributo.