INPS, Assegno Unico marzo 2023: online la prima data di pagamento. Ecco quando arriva

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

INPS pronta ad erogare la prima tranche di Assegno Unico a marzo 2023. Da poco concluso il flusso dei pagamenti di febbraio, è già disponibile online la prima data di accredito relativa al nuovo mese. Ecco a chi spetta e quando arriva.

Online, sul sito internet INPS, è già disponibile la prima data di pagamento dell’Assegno unico di marzo 2023 riconosciuto alle famiglie con figli a carico. 

Mentre l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sta ultimando le liquidazioni della mensilità di febbraio, ha avviato le disposizioni di pagamento anche per il mese appena iniziato.

Attenzione a non fare confusione.

La data apparsa da poco sul fascicolo previdenziale del cittadino di molti cittadini beneficiari della misura non fa riferimento all’erogazione da parte dell’INPS dell’Assegno Unico di competenza di marzo 2023, bensì ad alcuni arretrati non saldati a tempo debito.

Vediamo subito quali si tratta e qual è la prima data da segnare sul calendario delle erogazioni INPS di marzo 2023.

Prima, però, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Michele Madonna sui pagamenti INPS in arrivo dal 1°marzo 2023.

INPS, Assegno Unico marzo 2023: online la prima data di pagamento. Ecco quando arriva

Andiamo subito a vedere quando il primo pagamento INPS dell’Assegno Unico marzo 2023 arriverà a destinazione.

Stando a quanto riportato da TuttoLavoro24, sono molti i beneficiari i percettori del contributo che hanno avuto modo di visionare sul fascicolo previdenziale del cittadino la prima data di accredito dell’Assegno Unico per il mese di marzo. 

INPS, Assegno Unico marzo 2023: online la prima data di pagamento. Ecco quando arriva

Come testimonia la foto di cui sopra, la data da segnare sul calendario del nuovo mese è quella di giovedì 2 marzo 2023.

In questo giorno l’INPS provvederà a liquidare, come già anticipato, l’importo dell’Assegno Unico a quei beneficiari che attendono ancora il pagamento delle passate mensilità.

Ma chi nello specifico riceverà l’accredito di questi arretrati di Assegno Unico il 2 marzo 2023?

INPS, Assegno Unico marzo 2023: online la prima data di pagamento. Ecco quando arriva

La prima data di accredito a marzo 2023 dell’Assegno Unico non riguarderà tutti le famiglie con figli a carico beneficiarie della misura.

Giorno 2 marzo, infatti, l’INPS provvederà ad accreditare le somme dovute a titolo di Assegno Unico di competenza di gennaio 2023.

Detta diversamente, il primo accredito dell’Assegno Unico di marzo 2023 riguarderà esclusivamente gli arretrati di gennaio 2023 che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale non ha provveduto a liquidare a diversi beneficiari ancora in attesa del pagamento. 

Volendo essere più precisi, spetta a coloro che hanno presentato apposita domanda all’INPS e non ai percettori del Reddito di Cittadinanza, per i quali l’accredito degli importi dell’Assegno Unico su RdC è automatico. 

Questi ultimi riceveranno, infatti, gli arretrati dell’Assegno Unico a marzo 2023 insieme alla ricarica del RdC in arrivo a metà mese. 

INPS, pagamento Assegno Unico marzo 2023: come controllare la data online

Visto che il nuovo mese si prospetta particolarmente impegnativo perché è atteso non solo il pagamento INPS dell’Assegno Unico marzo 2023, ma anche per gli arretrati da pagare a chi ne ha diritto, è bene rispolverare la procedura su come controllare le date di accredito online dal fascicolo previdenziale del cittadino.

Innanzitutto, è necessario accedere a MyINPS utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

Dalla pagina che si apre, nella barra di ricerca, è necessario digitare la “fascicolo previdenziale del cittadino”.

Fatto questo, è sufficiente cliccare prima su menù a sinistra, poi su “Prestazioni”. Dopodiché, basta cliccare su “Pagamenti”, selezionare l’anno di rifermento, e poi su “Assegno Unico”. A questo punto saranno visibili tutte le date di pagamento.

Tale procedura va seguita alla lettera non solo per conoscere la data dell’Assegno Unico di marzo 2023, bensì per tutte le mensilità.