INPS, Assegno Unico luglio 2023: quando arriva l’accredito? Tra aumenti e nuovo calendario, ecco le date di pagamento

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Assegno Unico luglio 2023 in dirittura di arrivo. L’INPS ha confermato le date di accredito del contributo per le famiglie con figli a carico. Ecco quando arriva il pagamento e tutte le novità riguardanti gli aumenti.

INPS, Assegno Unico luglio 2023: quando arriva l’accredito? Tra aumenti e nuovo calendario, ecco le date di pagamento

Assegno Unico luglio 2023 pronto per essere elargito. L’INPS ha ufficializzato già da mesi il nuovo calendario dei pagamenti. 

Dopo la novità degli aumenti riguardanti gli importi, saliti ad inizio 2023 a 165 euro come disposto dalla Legge di Bilancio dello scorso dicembre, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato ad aprile delle nuove finestre temporali di pagamento del contributo pensato per le famiglie con figli a carico.

E nel mese di non mancherà l’aumento dovuto alla “variazione dell’indice dei prezzi al consumo” (FOI).

Ma vediamo subito quando l’INPS farà partire l’accredito dell’Assegno Unico luglio 2023, il nuovo calendario delle erogazioni stabilito dall’Ente e tutte le date di pagamento da segnare sul calendario.

Per rimanere al passo con le ultime novità in tema di pagamenti INPS di luglio 2023 vi consigliamo la visione del video YouTube di Mr LUL lepaghediale.

INPS, Assegno Unico luglio 2023: quando arriva l’accredito? Tra aumenti e il nuovo calendario, ecco le date di pagamento

Partiamo dagli aumenti.

L’Assegno Unico di luglio 2023 sarà più corposo a seguito della rivalutazione degli importi, su base annuale, dovuta alla “variazione dell’indice dei prezzi al consumo” delle famiglie di operai e impiegati (FOI), pari a +8,1% (tra il 2022 e il 2021) secondo l’Istat.

Per quando riguarda invece le date di pagamento dell’Assegno Unico luglio 2023, l’INPS farà partire gli accrediti in due momenti distinti:

  • entro il 22 luglio riceveranno le somme spettanti i nuclei familiari che hanno presentato domanda per ricevere il contributo tra febbraio e marzo 2023;

  • entro sabato 29 luglio l’accredito arriverà sul conto di tutti gli altri beneficiari.

I percettori del Reddito di Cittadinanza riceveranno l’integrazione come ricarica RdC il 27 luglio.

Queste sono le date di pagamento previste secondo il nuovo calendario INPS.

INPS, Assegno Unico luglio 2023: quali sono le finestre temporali del nuovo calendario INPS

Con la circolare n. 41 dello scorso aprile l’INPS ha modificato le vecchie finestre di pagamento dell’Assegno Unico per i figli a carico, stabilendo un nuovo assetto per le date di accredito del contributo già attivo da maggio.

Stando a quanto comunicato dall’INPS, i pagamenti mensili seguiranno il seguente calendario:

  • dal 10 al 20 di ogni mese arriveranno gli accrediti alle famiglie che non hanno subito variazioni negli importi del contributo;

  • dal 20 al 30 di ciascun mese ai percettori dell’Assegno Unico che hanno subito modifiche negli importi a seguito di variazioni del proprio nucleo familiare.

Tale discorso vale, come già visto, anche per il pagamento dell’Assegno Unico di luglio 2023.

INPS, Assegno Unico luglio 2023: come verificare le date di pagamento e l’accredito

Verificare le date di pagamento dell’Assegno Unico di luglio 2023 è abbastanza semplice. Il controllo va fatto dal Fascicolo Previdenziale del Cittadino, accessibile dalla piattaforma INPS, tramite SPID, CNS o CIE. 

Una volta entrati nella propria area personale, è sufficiente cliccare su “Prestazioni” e selezionare la voce “Assegno Unico Universale”.

L’accredito delle somme verrà fatto secondo la modalità scelta in fase di domanda INPS. Il pagamento dell’Assegno Unico arriverà tramite accredito degli importi:

  • sul conto corrente postale o bancario;

  • su uno strumento di riscossione Sepa fornito di IBAN;

  • sui libretti di Poste Italiane con IBAN, carte di debito o credito, card RdC;

È possibile ritirare l’Assegno Unico anche presso gli sportelli di Poste Italiane.