INPS, Assegno Unico luglio 2023: c’è un doppio accredito. Ecco a chi spetta e quando arriva il pagamento
pubblicato:L’INPS ha comunicato nuove date di pagamento dell’Assegno Unico luglio 2023. Dopo il 15 del mese ci sarà un doppio accredito. Ecco quali sono le date da segnare sul calendario e chi potrà beneficiare dell’accredito.
L’INPS continua le erogazioni delle prestazioni del nuovo mese. Dopo le pensioni, la Naspi e le prossime ricariche del Reddito di Cittadinanza, è in arrivo l’Assegno Unico luglio 2023 a favore dei nuclei familiari con figli a carico.
Come ogni mese l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si farà carico di comunicare ai percettori le date di accredito del contributo che, lo come abbiamo avuto modo di sottolineare più volte, non viene accreditato a tutti lo stesso giorno.
Proprio in questo senso, ci sono delle novità: l’INPS ha reso noto due nuove date di pagamento dell’Assegno Unico luglio 2023 oltre a quelle già apparse nel fascicolo previdenziale di molti beneficiari.
Dopo il 15 del mese è previsto un doppio pagamento.
Prima di vedere a chi spetta l'accredito e quali sono le date da segnare sul calendario, consigliamo ai nostri lettori il video YouTube di Mr LUL lepaghediale sulle prestazioni INPS in pagamento questo mese.
INPS, Assegno Unico luglio 2023: c’è un doppio accredito. Ecco a chi spetta e quando arriva il pagamento
Il doppio accredito dell’Assegno Unico luglio 2023 arriverà dopo metà mese, nello specifico dal 17 luglio in poi solo per chi vede tale data nell’area personale del fascicolo previdenziale INPS del cittadino.
Il doppio accredito spetta ai beneficiari dell’Assegno Unico che sono in attesa di ricevere:
- •
il pagamento relativo al mese di giugno 2023;
- •
il pagamento relativo al mese di luglio 2023.
La comunicazione sulle date di pagamento dell’Assegno Unico luglio 2023 è arrivata giorno 10.
I primi pagamenti per questo mese arriveranno dal 17 al 19 luglio.
INPS, Assegno Unico luglio 2023: quali sono le altre date di pagamento
Il doppio accredito in arrivo a breve non è il solo previsto dall’INPS per questo mese.
L’erogazione ai percettori degli importi spettanti copre diversi orizzonti temporali di pagamento. Sono diverse, dunque, le date di accredito dell’Assegno Unico luglio 2023 stilato in base al calendario INPS in vigore dallo scorso maggio.
Per essere più precisi:
- •
Dopo il 20 luglio 2023 arriveranno gli importi spettanti ai nuclei familiari che non hanno subito variazioni nella composizione del nucleo familiare e nell’ISEE;
- •
Dal 28 al 31 luglio 2023 sono attesi i pagamenti dell’Assegno Unico su RdC di competenza del mese di giugno.
Oltre all’Assegno Unico luglio 2023 nel mese sono attesi anche i conguagli.
INPS, Assegno Unico luglio 2023: come verificare le date di pagamento
Verificare le date del doppio accredito dell’Assegno Unico luglio 2023 è abbastanza semplice.
Per capire se si ha diritto ai pagamenti in arrivo alle date sopra viste è necessario accedere al fascicolo previdenziale del cittadino, nell’area personale del sito ufficiale INPS tramite credenziali di accesso: SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Dallo stesso è possibile visionare altri dettagli del pagamento (importo, periodo di competenza, etc).