INPS, Assegno di Inclusione gennaio 2024: quando arriva il primo pagamento? Ecco le date ufficiali
pubblicato:L'INPS ha ufficializzato le date di pagamento dell'Assegno di Inclusione gennaio 2024. Ecco quando arriva il primo accredito dell'ADI e il calendario completo.
L’INPS ha disposto il calendario riguardante il pagamento dell’Assegno di Inclusione, il sostegno pensato dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza abrogato dall’inizio del nuovo anno.
Stando ai dati dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sono circa 300 mila i nuclei familiari in attesa di ricevere il primo pagamento dell’Assegno di Inclusione di gennaio 2024.
Per iniziare il 2024 con qualche certezza economica in più, il Governo Meloni ha deciso di anticipare i tempi della richiesta della Carta di Inclusione, in modo da garantire ai beneficiari il primo pagamento in assoluto già da questo mese.
Ma quando arriva l’Assegno di Inclusione di gennaio 2024?
Scopriamo insieme quali sono le date ufficializzate dall’INPS.
INPS, Assegno di Inclusione gennaio 2024: quando arriva il primo pagamento? Ecco la date ufficiali
La date ufficializzate dall’INPS circa il pagamento dell’Assegno di Inclusione gennaio 2024 sono diverse.
Il calendario completo varia tenuto conto di quando è stato sottoscritto il PAD e da chi presenta la domanda, secondo quanto indicato nel messaggio n. 25 del 3 gennaio 2024 dall’istituto stesso.
Chi ha adempio ai due requisiti appena visti entro giorno 7, potrà ricevere il primo pagamento dell’Assegno di Inclusione di gennaio 2024 prima della fine del mese.
Più nello specifico, l’INPS farà partire l’erogazione dopo il 26 gennaio.
Tutti gli altri pagamenti mensili arriveranno a destinazione a cadenza regolare, sulla scia di quanto fatto per il Reddito di Cittadinanza, ogni mese dal 27 in poi.
INPS, date Assegno di Inclusione gennaio 2024: a chi spetta dopo il 31 gennaio
L’INPS ha chiarito anche le tempistiche di erogazione dell’Assegno di Inclusione di competenza di gennaio 2024 per coloro che presentano le domande dopo il 7 ma entro la data del 31 gennaio.
In tal caso, i beneficiari della misura riceveranno il primo pagamento dal 15 febbraio 2024, mentre dal 27 febbraio l’INPS farà partire le erogazioni delle ricariche di competenza di febbraio.
Attenzione, però, perché tale calendarizzazione dei pagamenti ADI vale solo per coloro che entro il 31 gennaio 2024 hanno sottoscritto il PAD.
Per tutte le domande fatte pervenire all’INPS dal mese di febbraio si seguirà un calendario molto simile a quello del Reddito di Cittadinanza:
- •
dal 15 del mese successivo a quello di presentazione della domanda INPS di accesso all’Assegno di Inclusione, sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale compresa, scatta il rilascio delle nuove Carte e i primi pagamenti del sussidio;
- •
dal 27 di ciascun mese sono attese le consuete ricariche.
INPS, pagamento Assegno di Inclusione gennaio 2024: cosa succede se non si sottoscrive il PAD
Il pagamento dell’Assegno di Inclusione gennaio 2024 non spetta però a tutti.
Condizione necessaria affinché l’INPS disponga gli accrediti è la sottoscrizione del PAD. Ma cosa succede in caso di mancata sottoscrizione del Patto?
Chi entro il 7 gennaio 2024 ha presentato domanda all’INPS per il sussidio ma non ha sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale, non riceverà il primo pagamento del sussidio nel mese in corso.
In tal caso, bisognerà aspettare il mese di febbraio per beneficiare delle somme a cui si ha diritto.