Future Eurostoxx 50 e Ftse Mib deboli su Covid in Cina

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
3 min

La Cina esporta nuovamente il Covid, positivo il 50% dei passeggeri in arrivo a Malpensa da Pechino. Le borse temono un aggravarsi della situazione, giù i future Eurostoxx 50 e Ftse Mib.

Future Eurostoxx 50 e Ftse Mib deboli su Covid in Cina

L'aumento dei contagi di Covid in Cina preoccupa

L'aumento dei contagi di Covid in Cina preoccupa, c'è il timore che venga esportata una nuova variante, molto più immuno-evasiva e trasmissibile: a Malpensa il 26 dicembre è atterrato un volo da Pechino con 62 passeggeri positivi su un totale di 120.

In Cina l'immunizzazione della popolazione è scarsa, c'è il timore che queste festività contribuiscano alla diffusione.

L'aumento dei contagi in Cina pesa anche sui prezzi del petrolio, la Cina infatti è il secondo consumatore mondiale.

Alta la tensione sui rendimenti Usa

Resta alta la preoccupazione anche per il rialzo dei rendimenti dei bond, quello Usa con scadenza a 10 anni è al 3,86%, il massimo delle ultime due settimane. La Federal Reserve deciderà nuovamente sui tassi a febbraio ma i mercati temono che la fase di politica monetaria restrittiva proseguirà ancora a lungo.

Moderato calo in avvio per il future Eurostoxx 50

Il future cede lo 0,25% circa a 3802 punti. A 3800 circa si colloca un forte supporto, il minimo del 23 dicembre già testato anche ieri dai prezzi. Una chiusura di seduta sotto quei livelli potrebbe anticipare il test di area 3730, dove le medie mobili esponenziali a 100 e 200 giorni viaggiano appaiate ormai da alcune sedute.

Sugli stessi livelli si colloca anche il 38,2% di ritracciamento (percentuale di Fibonacci) del rialzo dai minimi di ottobre.

La violazione di 3730 potrebbe anticipare quindi il test del livello di ritracciamento successivo, quello del 50%, posto a 3635 circa.

Solo oltre la media mobile esponenziale a 20 giorni, passante a 3863 (la media è stata testata quasi quotidianamente dal 21 dicembre ma senza successo) il future si dimostrerebbe interessato ad una evoluzione rialzista, probabile in quel caso il ritorno a 3972, massimo della candela "marubozu" del 15 dicembre, resistenza critica. Al superamento di quell'ostacolo target in area 4050.

Vuoi sapere di più sulle candele giapponesi? Ecco il link per te: https://www.ftaonline.com/corso-candele-giapponesi.html

Ftse Mib future debole mercoledì

Ftse Mib future debole mercoledì: il derivato ha ceduto lo 0,6% a 23710 punti, i prezzi hanno oscillato tra 23690 e 23920.

I mercati si stanno confrontando con i rischi di recessione nelle principali economie e con la riapertura in Cina dopo le restrizioni per il Covid. I contagi stanno aumentando, nel breve periodo la situazione potrebbe aggravarsi, nel medio periodo c'è invece il rischio che la ripartenza dell'economia cinese faccia crescere i costi dell'energia mettendo ancora una volta sotto pressione i prezzi al consumo, vanificando in parte gli sforzi che le banche centrali stanno facendo per contenerli.

Il Ftse Mib future con la flessione delle ultime ore ha avvicinato la media mobile esponenziale a 50 giorni, passante a 23650 punti.

Fino a che il future resterà al di sopra della media sarà possibile un tentativo di ripresa del rialzo verso la resistenza critica di 24200. In quell'area si colloca il 61,8% di ritracciamento, percentuale di Fibonacci, della singola candela ribassista di tipo "marubozu" del 15 dicembre.

FTSE MIB FUTURE HEIKIN ASHI

Future Eurostoxx 50 e Ftse Mib deboli su Covid in Cina

Al superamento di area 24200 possibile un nuovo test del massimo del 25 novembre (significativa candela "shooting star") a 24885, resistenza già testata più volte senza successo nelle ultime settimane.

Sotto 23650 probabile invece il raggiungimento a 23210 della media esponenziale a 100 giorni, poi target in area 22850 punti.

FTSE MIB Future Intraday Buy & Sell: https://www.ftaonline.com/ftse-mib-future-intraday.html