FTAOnline

Il Ftse Mib chiude la settimana pre Pasqua con una candela ribassista "hanging man"

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
3 min

Il Ftse Mib ha archiviato la settimana del 6 aprile con una candela "hanging man", un modello di candela giapponese che può segnalare la possibile inversione ribassista.

Il Ftse Mib chiude la settimana pre Pasqua con una candela ribassista "hanging man"

Il Ftse Mib ha archiviato la settimana del 6 aprile con una candela "hanging man".

Cosa sono le candele giapponesi?

Le candele giapponesi sono un metodo di rappresentazione grafica dei prezzi utilizzato nell’analisi tecnica dei mercati finanziari. Ogni candela rappresenta un periodo di tempo e racchiude le informazioni sul prezzo di apertura e chiusura, nonché sul massimo e sul minimo raggiunti durante quel periodo. Le candele giapponesi sono utilizzate per identificare i pattern di prezzo e per effettuare analisi tecniche sui mercati finanziari.

Corso Candele Giapponesi e Heiken Ashi

I pattern di prezzo: l'hanging man

I pattern di prezzo sono modelli di candele giapponesi che si verificano frequentemente e che possono essere utilizzati per prevedere l’andamento futuro dei prezzi. Alcuni esempi di pattern di prezzo includono il martello (hammer), la stella cadente (shooting star), e appunto l'impiccato, o hanging man.

L’hanging man è un modello di candela giapponese che può segnalare la possibile inversione ribassista di un trend crescente. È composto da una sola candela con corpo molto piccolo, un’ombra inferiore che è almeno il triplo del corpo e una piccola ombra superiore. Il termine hanging man significa impiccato e prende spunto dalla forma particolare della candela che ricorda quella dell’impiccato.

La struttura di una candela

Le candele giapponesi sono composte da un corpo e 2 "stoppini", detti anche ombre o code. Il corpo è la parte più spessa della candela che ci dice la variazione tra il prezzo di apertura e quello di chiusura. Lo stoppino o coda è la linea superiore e inferiore del corpo della candela che rappresenta l’intera fascia di prezzo durante un determinato periodo di tempo, indicando i massimi e i minimi.

Una candela molto simile a quella della settimana terminata il 6 aprile si era vista in quella del 12 novembre 2021, prima dell'inizio della prolungata discesa terminata lo scorso ottobre. Anche la candela settimanale del 14 aprile 2022 era un hanging man, posta proprio all'inizio di un veloce ribasso.

La necessità di una conferma

Attenzione tuttavia che la comparsa di una particolare candela, dalle implicazioni potenzialmente rialziste o ribassiste, necessita sempre di una conferma per inviare un vero e proprio segnale di cambiamento del trend. Nel caso dell'impiccato il segnale viene con la violazione della sua base, quindi per quello che riguarda il Ftse Mib del minimo della scorsa settimana a 26783 punti.

Cosa potrebbe accadere al Ftse Mib?

Solo in caso di discese al di sotto di quei livelli la comparsa dell'impiccato settimanale sarebbe da leggere come un segnale di debolezza preoccupante. Il rischio in quel caso sarebbe di una accelerazione ribassista con obiettivi in area 23000/23500.

Dal superamento di area 27350 potrebbe invece scaturire il tentativo di andare a testare i massimi del 2022, a 28213 punti (da notare che la candela settimanale corrispondente ai massimi di gennaio 2022 è un elemento shooting star, che è il reciproco dell'impiccato, avente la stessa forma ma con la lunga coda che punta verso l'alto e non verso il basso).

Il Ftse Mib chiude la settimana pre Pasqua con una candela ribassista