Inizia con il botto il 2023 del Ftse Mib

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
4 min

Partenza d'anno con il botto per il Ftse Mib e il Dax. Da notare tuttavia che molti mercati, tra cui Londra e New York, sono stati chiusi per festività. Ecco le resistenze da superare per confermare l'uptrend.

Inizia con il botto il 2023 del Ftse Mib

Partenza d'anno con il botto per il Ftse Mib

L'indice Ftse Mib lunedì è salito dell'1,9% a 24158 punti. I prezzi hanno oscillato tra 23862 e 24158.

Da notare tuttavia che molti mercati, tra cui Londra e New York, sono stati chiusi per festività, i volumi sono stati quindi abbastanza ridotti, bassi per una seduta così nettamente direzionata, il rialzo dovrà quindi essere confermato con un mercato a pieno regime.

Sul fronte macro si confermano i segnali di rallentamento dell'economia: dicembre è stato il sesto mese consecutivo di contrazione per il settore manifatturiero.

L'indice Pmi a cura di S&P Global è infatti fermo a quota a 48,5, praticamente invariato da novembre, valore in linea con le attese. La soglia dei 50 punti è quella che separa uno scenario di contrazione da uno di espansione.

In recupero invece il sotto-indice relativo alla produzione, che sale a 48,8 punti dai 47,1 di novembre.

Tornando al Ftse Mib c'è poi da dire che i massimi di seduta sono in ogni caso al di sotto di quelli del 22 dicembre a 24192 punti, a loro volta allineati con il 61,8% di ritracciamento della singola candela "marubozu" del 15 dicembre.

Questa tipologia di candela può essere vista come una tendenza a se stante, fino a che non ne viene superato il 50%/61,8% di ritracciamento c'è quindi il rischio che un eventuale rimbalzo, come quello intrapreso dal minimo del 20 dicembre, si dimostri solo una reazione temporanea.

La rottura di area 24200 sarebbe quindi un indizio importante in favore di una evoluzione rialzista, primo target il massimo della candela "hanging man" del 15 novembre a 24764 punti, resistenza già messa alla prova senza successo più volte nelle ultime settimane.

Senza il superamento di area 24200 ed in caso di discese al di sotto di 23710, dove transita la media mobile esponenziale a 50 giorni, le possibilità di rialzo risulterebbero ridimensionate, rischio elevato in quel caso di discese a testare a 23102 il picco della candela "shooting star" del 1° novembre.

Corso Candele Giapponesi e Heiken Ashi: https://www.ftaonline.com/corso-candele-giapponesi.html

Resta fragile il contesto economico

L'indice PMI manifatturiero di S&P Global relativo a tutta l'eurozona si è confermato a dicembre al di sotto della soglia dei 50 punti, quella che separa uno scenario di contrazione da uno di espansione, fermo a quota 47,8, come la prima lettura e come da attese di consensus.

Semaforo delle borse *

Inizia con il botto il 2023 del Ftse Mib

Dax, seduta positiva lunedì

Dax, seduta positiva lunedì ma non rilevante da un punto di vista grafico. Il Dax lunedì è salito dell'1,05% a 14069 punti dopo avere oscillato nell'intraday tra 13976 e 14096 punti.

Il Dax ha tentato di superare la media mobile esponenziale a 20 giorni, passante a 14075 punti, resistenza dinamica che sta calmierando il rialzo dal 22 dicembre.

La rottura, da confermare in chiusura di seduta, della media, potrebbe permettere il test della resistenza a 14210 circa, 61,8% di ritracciamento (percentuale di Fibonacci) del ribasso della singola candela "marubozu" del 15 dicembre.

Solo oltre quei livelli atteso un nuovo test della resistenza critica di medio periodo posta in area 14600, 61,8% di ritracciamento del ribasso dal picco di gennaio 2022.

Sotto 13910 possibili invece movimenti verso 13775, media mobile esponenziale a 200 giorni.

Con la violazione anche di quei livelli probabili discese verso 13444, top della candela "long legged doji" del 1° novembre.

Inizia con il botto il 2023 del Ftse Mib

Semaforo delle borse *

Legenda: Last close indica il prezzo utilizzato nell’analisi. MM 40 giorni indica il valore della media mobile a 40 sedute, in rosso se superiore alla chiusura (downtrend) in blu se inferiore (uptrend). Trend Breve Termine indica una valutazione prospettica per la tendenza attesa nelle sedute successive. Trend Medio Termine indica una valutazione prospettica per la tendenza attesa nelle settimane successive. FtaIndex riporta il valore di un indicatore proprietario che oscilla tra -100 e +100 esprimendo un giudizio sintetico sulla condizione grafica dello strumento (-100 giudizio peggiore, +100 giudizio migliore). Supporto e resistenza indicano i livelli di prezzo che potrebbero arrestare movimenti di rialzo, la resistenza, o di ribasso, il supporto. Rsi indica il valore dell’indicatore Relative Strenght Index calcolato a 8 giorni. Valori superiori a 70 implicano il rischio di correzioni ribassiste, inferiori a 30 la possibilità di rimbalzi. Rsi divergenza indica la presenza di divergenze bullish o bearish tra Rsi e prezzi, ovvero una perdita di forza del trend visto fino a quel momento che potrebbe evolvere nella direzione della divergenza. Distanza %le massimi e minimi ultime 23 sedute indica quanto distano massimi e minimi mensili.

Argomenti

FTSE MIBDax