Dove investire nel 2024 secondo Economia Italia

di FTA Online News pubblicato:
5 min

Ecco uno schema che ci ha rilasciato Economia Italia su quello che potrebbero rendere nel 2024 i vari tipi di investimento.

Dove investire nel 2024 secondo Economia Italia

Ecco uno schema che ci ha rilasciato Economia Italia su quello che potrebbero rendere nel 2024 i vari tipi di investimento.

Questi dati vanno presi come una informazione e non sono un invito ad investire.

Come potrete vedere ci sono strumenti finanziari che rendono di più ed alcuni che rendono di meno, naturalmente ogni lettore dovrà farsi una sua idea in base a questi dati.

Investimento

Rendimento annuo

Tassazione

Facilità

Azioni

5-10%

26%

Difficile

Buoni fruttiferi postali

2,0-2,50%

12,5%

Facile

BTP

3-4,0%

12,5%

Media

ETF azionari

10-20%

26%

Media

ETF obbligazionari

2-5%

26%

Media

Obbligazioni di Stato estere

4-7%

26%

Media

Indice

●     Azioni

●     Buoni fruttiferi postali

●     BTP

●     ETF azionari

●     ETF obbligazionari

●     Obbligazioni di Stato estere

Azioni

Le azioni sono le quote di proprietà di una società. Investire in azioni significa acquistare una parte di una società e diventare, in misura minore, proprietari di quella società. Il rendimento delle azioni può essere molto elevato, ma anche il rischio è alto. Le azioni possono infatti perdere valore, fino a diventare addirittura prive di valore.

Il rendimento annuo delle azioni varia a seconda del settore in cui opera la società, della situazione economica generale e di altri fattori. In generale, il rendimento delle azioni può arrivare a superare il 20% annuo.

Le azioni sono tassate in Italia secondo il regime del capital gain, ovvero si paga l'imposta sul reddito sulle plusvalenze realizzate.

Investire in azioni può essere difficile, soprattutto per chi non ha esperienza in questo campo. È necessario infatti conoscere bene il mercato azionario e le società in cui si investe.

Buoni fruttiferi postali

I buoni fruttiferi postali sono un investimento sicuro e redditizio. Sono emessi da Poste Italiane e sono garantiti dallo Stato italiano.

Il rendimento annuo dei buoni fruttiferi postali varia a seconda della durata del titolo. I buoni a breve termine offrono rendimenti più bassi, mentre i buoni a lungo termine offrono rendimenti più elevati.

I buoni fruttiferi postali sono tassati in Italia secondo un regime fiscale agevolato. Il rendimento è infatti esente da imposta fino a un limite di 5.000 euro.

Investire in buoni fruttiferi postali è facile. È possibile acquistare i buoni presso qualsiasi ufficio postale.

BTP

I BTP sono titoli di Stato italiani. Sono emessi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e sono garantiti dal Governo italiano.

Il rendimento annuo dei BTP varia a seconda della durata del titolo. I BTP a breve termine offrono rendimenti più bassi, mentre i BTP a lungo termine offrono rendimenti più elevati.

I BTP sono tassati in Italia secondo un regime fiscale agevolato. Il rendimento è infatti esente da imposta fino a un limite di 5.000 euro.

Investire in BTP è facile. È possibile acquistare i BTP presso qualsiasi banca o intermediario finanziario.

ETF azionari

Gli ETF azionari sono fondi di investimento che investono in azioni. Sono un modo semplice e conveniente per investire in azioni.

Il rendimento annuo degli ETF azionari varia a seconda dell'indice di riferimento. Gli ETF che investono in indici azionari globali offrono rendimenti più elevati rispetto agli ETF che investono in indici azionari di singoli Paesi o settori.

Gli ETF azionari sono tassati in Italia secondo il regime del capital gain.

Investire in ETF azionari è relativamente facile. È possibile acquistare gli ETF presso qualsiasi banca o intermediario finanziario.

ETF obbligazionari

Gli ETF obbligazionari sono fondi di investimento che investono in obbligazioni. Sono un modo semplice e conveniente per investire in obbligazioni.

Il rendimento annuo degli ETF obbligazionari varia a seconda dell'indice di riferimento. Gli ETF che investono in indici obbligazionari globali offrono rendimenti più elevati rispetto agli ETF che investono in indici obbligazionari di singoli Paesi o settori.

Gli ETF obbligazionari sono tassati in Italia secondo il regime del capital gain.

Investire in ETF obbligazionari è relativamente facile.

Obbligazioni di Stato estere

E’ un tipo di investimento più sicuro rispetto alle azioni che però ha bisogno di essere conosciuto. Ogni Stato emette delle sue obbligazioni ed ognuna ha il suo grado di rischio. Economia Italia ci ricorda che non è impossibile che uno Stato dichiari il default. Quindi sarà più sicuro comprare Bond degli Stati Uniti a 10 anni che magari danno solo il 5% di interessi all’anno rispetto un'obbligazione di uno Stato africano  o sudamericano che dà il 10 o il 15%.

2024 Previsioni Economiche

Le previsioni economiche per il 2024 dicono che l’economia a livello globale crescerà, ma molto poco. Le più grandi economie del mondo, cioè Stati Uniti Europa e Cina stanno passando varie difficoltà tra costo delle materie prime quasi raddoppiato, guerra in Ucraina e inflazione, per questi motivi una crescita ci sarà, ma sull’ambito di pochissimi punti percentuali.

Ad esempio la UE prevede che il PIL dell’Italia crescerà dello 0,9% peggio invece dovrebbe fare la Germania. Né Stati Uniti né Cina avranno dei buoni numeri, per ragioni diverse quindi l’investimento in azioni rimane comunque profittevole ma bisogna stare più attenti che mai a shock che potrebbero far crollare un mercato finaniario già molto fracile, questo ricorda Economia Italia.

 

 

 

 

Argomenti

Investire Oggi