Dove andare a carnevale in Italia, in Europa e in America: le destinazioni più belle
pubblicato:Hai già deciso dove andare a carnevale 2024? Qui le destinazioni più belle in Italia, in Europa e in America per festeggiare in maschera il giorno più divertente dell'anno.
E, per prenotare nei giorni giusti, utilizza questo calendario con tutte le date, ti sarà molto utile!
Dove andare a carnevale in Italia, in Europa e in America: le destinazioni più belle
Il carnevale è molto atteso sia dai bambini che dagli adulti e, in genere, i festeggiamenti durano dal giovedì grasso al martedì grasso (per quest'anno dal 8 febbraio 2024 al 13 febbraio 2024).
Durante questo periodo è possibile partecipare a feste ed eventi di ogni genere e ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le età.
Infatti, dalle maschere ai costumi (a volte veri e propri capolavori), dalle sfilate con carri allegorici alle feste in discoteca, dagli scherzi innocenti alla satira politica non manca niente!
Ma dove andare a carnevale se il desiderio è quello di concedersi una piccola vacanza, un weekend o un vero e proprio viaggio?
Abbiamo selezionato alcune destinazioni in Italia, in Europa e in America (se scegli una destinazione d'oltreoceano, rinnova il passaporto scaduto o in scadenza con largo anticipo).
Dove andare a carnevale in Italia: Venezia, Viareggio e Ivrea
Da noi si festeggia ovunque ma alcune celebrazioni carnevalesche sono famose a livello internazionale e sono esperienze da provare almeno una volta nella vita.
Quindi, se ti stai chiedendo dove andare a carnevale in Italia, ti suggeriamo il:
- •
Carnevale di Venezia: è il carnevale più famoso del mondo, insieme al Carnevale di Rio. I primi festeggiamenti risalgono a 1000 anni fa e, ad oggi, circa un milione di turisti all'anno sceglie di festeggiare tra le calli della città lagunare;
- •
Carnevale di Viareggio: è in assoluto il carnevale con i carri allegorici più belli d'Italia. In questa occasione, i mastri cartapestai divertono e/o provocano gli spettatori in festa soprattutto proponendo i personaggi più discussi del momento;
- •
Carnevale di Ivrea: è famoso per la battaglia delle arance ed è un evento che si basa su fatti ed eventi storici ma indubbiamente suggestivo e folcloristico.
Nel video un piccolo assaggio del Carnevale di Venezia e delle maschere che puoi trovare in Piazza San Marco (grazie a appiAlpie per il contributo):
Dove andare a carnevale in Europa: Tenerife e Nizza
Se vuoi concederti una piccola vacanza o un weekend all'estero ma viaggiando senza passaporto, eccoti dove andare a carnevale in Europa:
- •
Carnevale a Tenerife: ogni anno la tematica è diversa - per il 2024 sarà la televisione - e quella di Santa Cruz de Tenerife è una delle celebrazioni carnevalesche più pittoresche e più famose del mondo (non è un caso se questa città è gemellata proprio con Rio de Janeiro);
- •
Carnevale a Nizza: dalle parate notturne a quelle diurne, dai carri agli artisti di strada e ai gruppi musicali, si tratta dell'evento invernale più grande della Costa Azzurra e il tema scelto per il carnevale 2024 è “Re della cultura pop”.
Dove andare a carnevale in America: Rio de Janeiro e Aruba
Infine, se magari non hai fatto vacanze di recente, potrebbe non bastarti un semplice weekend o una piccola vacanza ma potresti voler fare un vero e proprio viaggio.
In questo caso, le destinazioni più belle dove andare a carnevale in America ti porteranno a vivere un qualcosa di davvero spettacolare come il:
- •
Capodanno di Rio: in ogni quartiere della città (blocos) troverai musica, ballerini e ballerine, esibizioni folcloristiche e tanta tanta energia. E, se vuoi proprio esagerare, puoi acquistare i biglietti per le parate che si tengono nello stadio Sambodromo oltre che goderti il sole e il mare a Copacabana;
- •
Carnevale di Aruba: siamo nella One Happy Island dei Caraibi (più precisamente ci troviamo nelle Antille Olandesi) e il carnevale in questo paradiso - dove a gennaio e a febbraio ci sono sui 30 gradi - è tra i più lunghi e allegri del mondo.