Dove andare a capodanno in Italia: mete low cost nazionali diverse dal solito per spendere poco
pubblicato:Dove andare a capodanno in Italia? Ormai ci siamo quasi e, come sempre, non tutti sono già organizzati. E dato che non bisogna andare per forza di cose all'estero, eccoti alcune mete low cost nazionali dove festeggiare spendendo poco.
Dove andare a capodanno in Italia: mete low cost nazionali diverse dal solito per spendere poco
Se non hai ancora deciso dove andare a capodanno in Italia, tra queste mete low cost nazionali diverse dal solito potrebbe esserci l'idea originale che stavi cercando.
Infatti, se si vive o ci si trova a Milano, a Roma, a Torino, a Napoli o in un'altra grande città italiana si fa presto a trovare qualcosa di divertente da fare per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.
Ma quali sono le alternative per non fare sempre le stesse cose?
Dove andare a capodanno in Italia: Rimini
Dobbiamo decidere dove andare a capodanno in Italia quest'anno giusto?
La prima meta low cost è Rimini, che insieme a Riccione è punto di riferimento per le vacanze estive sulla Riviera Romagnola ma non solo.
Rimini, infatti, è una città di quasi 150.000 abitanti ed è viva tutto l'anno, non solo nei mesi più caldi. E non è un caso se si parla del capodanno più lungo del mondo!
Quest'anno tutto inizia il 25 novembre 2023 per terminare il 7 gennaio 2024 e per l'intero periodo delle feste sono previsti collegamenti gratuiti per raggiungere i vari angoli della città dove si tengono spettacoli ed eventi di ogni genere (gratuiti anch'essi).
Di importante su Rimini c'è da dire che:
•si mangia bene dappertutto e spendendo poco (ovviamente i ristoranti costosi ci sono anche lì);
•è adatta sia per festeggiare il capodanno con bambini e famiglia sia per trascorrerlo con gli amici;
•molti locali e discoteche sono aperti per la notte di capodanno.
Un locale (ristorante, steakhouse e disco pub) famoso e davvero particolare è il Bounty a Marina Centro. Guarda un po' com'è il Capodanno Pirata!
Dove andare a capodanno in Italia: Riva del Garda
Se preferisci la montagna e il lago al mare d'inverno di Rimini, un'altra meta low cost dove andare a capodanno in Italia è Riva del Garda (meno cara delle più note Sirmione e Desenzano ma non meno bella).
Si tratta di una cittadina tranquilla che conta poco meno di 20.000 abitanti ma che, appartenendo al Trentino ed essendo affacciata sul Lago di Garda, offre una location davvero molto particolare.
Il borgo in centro si illumina nel periodo delle feste ed è tutto da visitare e da scoprire come anche sono da provare le tradizionali ricette enogastronomiche che gli amanti del pesce d'acqua dolce adoreranno.
Di importante su Riva del Garda c'è da dire che:
•si trova in una posizione strategica perché, se la scegli come base per il pernottamento, puoi arrivare in circa 45 minuti d'auto a Trento e a Desenzano;
•anche durante il periodo di capodanno puoi trovare alloggi economici e bed&breakfast sui 50 euro a notte a persona (siamo pur sempre in alta stagione).
Dove andare a capodanno in Italia: Catania
L'ultima meta low cost che ti suggeriamo se cerchi un clima più mite (rispetto al nord e al centro sicuramente!) e se non sai ancora dove andare a capodanno in Italia è Catania.
Si tratta di una destinazione diversa dalle solite per trascorrere qualche giorno di vacanza a fine dicembre, lo sappiamo, ma questa città ha davvero molto da offrire.
Dalle mostre d'arte ai musei, dai presepi artistici ai mercatini, dagli spettacoli al tradizionale concerto di capodanno in piazza senza mai dimenticare la buona cucina: a te la scelta di cosa fare!
Di importante su Catania c'è da dire che:
•le temperature massime si aggirano intorno ai 16-18 gradi e sono perfette se vuoi trascorrere un capodanno caldo-mite in Italia;
•pur essendo in alta stagione, puoi trovare alloggi economici e bed&breakfast a partire da 22 euro al giorno a persona (colazione inclusa).