Decreto aiuti ter: nuovi sconti sulle bollette per imprese
pubblicato:Spuntano le prime ipotesi sui bonus e le misure inserite nel nuovo provvedimento del Governo: il decreto aiuti ter dovrebbe contenere nuovi sconti sulle bollette per le famiglie, oltre a un credito di imposta per bar e ristoranti. Ecco le novità.
Il Governo si prepara a varare un nuovo, ennesimo, provvedimento contro il caro bollette: è in arrivo, dalla prossima settimana, il nuovo decreto aiuti ter.
Grazie alle extra entrate fiscali di giugno e luglio (circa 6,2 miliardi di euro), il Governo avrà a disposizione almeno 12-13 miliardi di euro per finanziare i nuovi bonus sulle bollette per le famiglie e per le imprese. È in arrivo anche un credito di imposta per bar e ristoranti, ma l’entità degli aiuti dipenderà dal prezzo del gas nel momento in cui verrà approvato il provvedimento.
Il decreto aiuti ter, comunque, è pronto: quali sono le misure e i bonus bollette per le famiglie e le imprese in arrivo per il prossimo autunno? Vediamo i primi dettagli.
Decreto aiuti ter: sconti sulle bollette per le imprese
La situazione economica e la crisi energetica dell’ultimo periodo hanno fatto aumentare notevolmente le spese relative all’energia elettrica e al gas. In particolare, il caro energia sta spingendo il Governo a un possibile razionamento delle materie prime, oltre a mettere le spalle al muro a diverse aziende.
Per combattere il caro bollette, quindi, sono in arrivo nuovi sconti per le imprese: bel decreto aiuti ter, in particolare, dovrebbe confluire un nuovo credito di imposta non più soltanto per le imprese energivore (ovvero quelle che utilizzano massivamente l’energia elettrica), ma anche per bar, ristoranti e piccoli panifici.
Attualmente, infatti, è previsto un credito di imposta esclusivamente per le imprese energivore (al 25%) e a quelle con consumi superiori a 16,5 kW (al 15%), mentre l’idea è quella di estendere il bonus fiscale oltre il 25% anche ai contratti da 4,5 kW di potenza.
Questo credito di imposta sulle bollette dovrebbe rimanere in vigore almeno per l’ultimo trimestre dell’anno (da ottobre a dicembre 2022).
Decreto aiuti ter: confermato il bonus bollette per le famiglie
Per quanto riguarda le famiglie, invece, il caro bollette si combatte con la conferma dei bonus sociali anche per l’ultimo periodo dell’anno: sono confermati gli sconti su luce e gas previsti da Arera per i nuclei familiari in difficoltà economica.
In particolare, possono ottenere lo sconto tutte le famiglie che possiedono un ISEE inferiore a 12.000 euro all’anno, oppure i nuclei più numerosi con un ISEE fino a 20.000 euro all’anno. Ci si interroga sul possibile innalzamento della soglia massima ISEE.
Ancora attivo anche il bonus bollette per disagio fisico, ovvero per tutte le persone che soffrono di malattie per cui necessitano dell’utilizzo di macchinari sanitari ad alimentazione elettrica.
E per i clienti con contratti di teleriscaldamento c’è tempo fino al 30 settembre 2022 per richiedere il bonus Iren da 700 euro a famiglia.
Decreto aiuti ter: che fine ha fatto la cassa integrazione gratuita?
Se da un lato le imprese possono gioire dell’arrivo del nuovo credito di imposta sulle bollette, dall’altro lato la misura è considerata alternativa alla cassa integrazione gratuita contro il caro bollette.
Infatti, il Governo non dispone delle risorse sufficienti per introdurre entrambi gli aiuti nel prossimo decreto, motivo per cui l’alternativa sarà tra il credito di imposta e la cig straordinaria come quella prevista nel periodo di pandemia.
Un’altra misura che potranno sfruttare le imprese contro il caro bollette, infine, è la possibilità di rateizzare i pagamenti delle bollette in sei mesi.