Hai mai sentito parlare di lavoro ibrido? Scopri cos'è!
pubblicato:Il lavoro ibrido è una tipologia di lavoro che comprende sia il lavoro in ufficio che il lavoro da remoto, in altri luoghi (casa, bar, metro, parco). Molte aziende hanno scelto questo nuovo modo di lavorare per i suoi vantaggi. Scopriamo i dettagli nell'articolo!
Dalla pandemia in poi, lo smart working o home office, si è diffuso sempre di più: un nuovo modo di lavorare, un nuovo modo di collaborare, un nuovo modo di fare team e raggiungere comunque ottimi risultati.
Il lavoro ibrido, invece, come indica il termine stesso, non è solo lavoro da casa e non è solo lavoro in ufficio. Il lavoro ibrido significa che i dipendenti non svolgono i loro compiti solo negli uffici o nei luoghi di lavoro fissi. I dipendenti di un'azienda, grazie a questa forma mista di lavoro, possono svolgere il loro lavoro anche in altri luoghi.
Nella maggior parte dei casi, i vantaggi della digitalizzazione vengono utilizzati proprio nel modello di lavoro ibrido. Ciò significa che i dipendenti e i collaboratori hanno la possibilità di accedere agli strumenti e ai dati di cui hanno bisogno, da remoto. Questo può avvenire da casa, in metro, in una caffetteria, in una stanza d'albergo; praticamente ovunque.
Quali modelli di lavoro ibridi esistono?
Quando un'azienda pubblicizza un modello di lavoro ibrido, bisogna prestare attenzione a quale tipo di lavoro ibrido si riferisce, perché esistono diverse sfumature.
Sono principalmente due gli aspetti di cui tenere conto: il luogo di lavoro e l'orario di lavoro.
Ecco le diverse modalità di lavoro ibrido che riguardano solo il luogo di lavoro:
"Office First" : l'ufficio rimane il luogo di lavoro preferito, l'home office o lo smart working sono possibili solo in casi eccezionali;
Parzialmente flessibile: i dipendenti hanno l'opportunità di lavorare da remoto solo in alcuni giorni del mese;
Completamente flessibile: tutti i dipendenti hanno libertà di scelta su dove lavorare.;
“Remote First” : in questo caso l'home office o lo smart working restano la prima scelta; le riunioni in ufficio si terranno solo in casi eccezionali.
Ecco il lavoro ibrido che riguarda sia il luogo di lavoro che il tempo
I vari tipi di lavori ibridi, quando riguarda sia tempo che luogo di lavoro, possono essere:
Orario di lavoro fisso: il datore di lavoro stabilisce gli orari di lavoro, diurni o notturni;
Parzialmente flessibile: i dipendenti hanno la possibilità di organizzare solo parte del loro tempo lavorativo;
Completamente flessibile: quando per il datore di lavoro il tempo impiegato non ha importanza;
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del lavoro ibrido?
Alcuni dei vantaggi del lavoro ibrido includono:
Un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata dei dipendenti;
Maggiore facilità nel reclutare risorse esperte e specializzate;
L'home office è un modello di lavoro che piace molto ai dipendenti;
Le aziende che offrono un modello di lavoro ibrido risparmiano anche sui costi e sulle spese del tenere in piedi un ufficio intero.
Gli svantaggi del lavoro ibrido sono:
Non tutti i dipendenti vogliono lavorare da casa;
I manager fanno più fatica a gestire i team di lavoro;
Manca il contatto umano e Il risultato può riguardare problemi sociali o psicologici.
Come può un'azienda gestire al meglio il lavoro ibrido?
Tutti i datori di lavoro devono determinare individualmente quale modello ibrido vogliono introdurre. Questo è importantissimo per stabilire quali cambiamenti ci saranno in azienda. Ciò significa, tra le altre cose, che i dirigenti e i responsabili del team devono lavorare molto sulla loro comunicazione utilizzando nuovi strumenti di collaborazione.
Il lavoro ibrido comporta anche alcune sfide tecniche. Un'attrezzatura IT adeguata è estremamente importante per l'home office e lo smart working.
Le aziende potrebbero dover acquistare dei nuovi hardware e software e integrarli in modo sicuro nel panorama dei sistemi IT esistenti. Inoltre bisognerà formare tutti i dipendenti, affinché il lavoro ibrido funzioni in modo fluido ed efficiente.
Quando si tratta di tecnologia, i responsabili dovrebbero garantire che i componenti IT in ufficio, in viaggio e nell'home office funzionino senza problemi.
Anche le relazioni interpersonali sono importanti: ecco perché bisogna lasciare spazio alle chiamate, alle chat, videocall o videoconferenze.
Il mondo del lavoro è cambiato totalmente e il lavoro ibrido ne è una dimostrazione
Lo smart working e l'home office, prima della pandemia, esistevano solo in casi eccezionali. Ora invece sono tantissime le aziende che hanno preferito questo tipo di lavoro al classico lavoro in ufficio.
Molte aziende hanno incluso con successo il lavoro ibrido nella loro mission aziendale e ne stanno traendo benefici sia gli imprenditori che i dipendenti.