FTAOnline

Congedo parentale 2024, a chi spetta e a quanto ammonta? Tutte le novità

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Il Congedo parentale cambia veste nel 2024 e dal prossimo anno: ecco a chi spetto, quanto viene pagato e per quanti messi i genitori possono assentarsi dal lavoro.

Congedo parentale 2024, a chi spetta e a quanto ammonta? Tutte le novità

Il Congedo parentale nel 2024 è stato e continua ad essere sotto i riflettori in Italia per la sua rilevanza. Stiamo parlando di quell’agevolazione che permette ai genitori di assentarsi dal lavoro per badare ai figli entro i dodici anni di età.

Proprio per la sua importanza, la Legge di Bilancio 2024 ha fissato alcuni paletti disciplinanti il beneficio. 

Ma in cosa consiste e cosa paga l’INPS quando si usufruisce del congedo parentale? Facciamo insieme il punto della situazione e le ultime novità al riguardo.

Congedo parentale 2024, a chi spetta

Partiamo dai beneficiari del Congedo parentale 2024. Non tutti i nuclei familiari hanno diritto a questo beneficio che spetta tanto ai genitori dipendenti pubblici e privati, quanto ai marittimi, impiegati nell’aviazione civile e naviganti, inclusi gli affidatari e i genitori adottivi.

Al contrario, non hanno diritto al Congedo parentale 2024 i genitori-lavoratori: 

  • il cui lavoro è stato cessato o sospeso, 

  • domestici

  • domicilio.

Congedo parentale 2024, quanto dura

Esiste un limite massimo per il concedo parentale. Nel 2024 la soglia per tutte e due i genitori è fissata a 10 mesi. Un mese in più è riconosciuto solo se il padre non lavora da almeno 3 mensilità.

Ma veniamo alle tempistiche. Il congedo parentale 2024 ha una durata fino a:

  • 6 mesi per le mamme lavoratrici;

  • 6 mesi per il padre lavoratore;

  • 7 mesi per il padre lavoratore se non svolge alcuna attività da almeno 3 mesi;

  • 11 mesi per i genitori single.

Congedo parentale 2024, a quanto ammonta

L'indennità del congedo parentale per il 2024 presenta diverse novità e varia a seconda di alcuni fattori chiave fra poco trattati. L’ammontare cambia in base ai diversi casi:

  • Congedo parentale base: ai genitori spetta un'indennità pari al 30% della retribuzione media giornaliera, per 9 mesi complessivi, condivisi tra madre e padre.

  • Congedo parentale maggiorato: grazie alla Legge di Bilancio 2023, uno dei 9 mesi indennizzabili sarà coperto con un'indennità elevata all'80% della retribuzione. La Manovra di Bilancio 2024 introduce un ulteriore mese indennizzato al 60%. Così, nel 2024, saranno pagati fino a 11 mesi di congedo parentale, con due mensilità coperte all'80%.

  • Congedo parentale dal 2025: dal prossimo anno l'indennità sarà suddivisa in una mensilità all'80%, una al 60%, e le restanti al 30%.

Per l’indennità al 30% è opportuno fare alcune premesse. Per i periodi di congedo successivi ai 9 mesi iniziali (massimo 11 mesi complessivi, suddivisibili in ore), il 30% sarà riconosciuto solo se il reddito individuale del genitore è inferiore a 2,5 volte l'importo annuo del trattamento minimo di pensione.

 

 

Argomenti

Lavoro