Concorso Vigili del Fuoco 2024, si cercano 1239 Capo Squadra

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Nuovo concorso Vigili del Fuoco 2024, si cercano 1239 Capo Squadra: tutti i dettagli per partecipare alla selezione.

Concorso Vigili del Fuoco 2024, si cercano 1239 Capo Squadra

Il Ministero dell’Interno ha annunciato il nuovo concorso Vigili del Fuoco 2024 che servirà a selezionare 1239 nuovi Capi Squadra: si tratta di uno tra i numerosi concorsi pubblici attualmente attivi e disponibili per coloro che desiderano lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Attenzione, però: si tratta di una selezione per coloro che aspirano ad avanzare nella carriera e assumere responsabilità più elevate.

Concorso Vigili del Fuoco 2024: le figure ricercate

Il concorso Vigili del Fuoco 2024 atto a selezionare 1239 nuovi Capo Squadra, promosso dal Ministero dell’Interno, è aperto per diversi ruoli. Sono infatti previste specifiche assegnazioni territoriali.

Le figure ricercate, in dettaglio, sono le seguenti:

  • Capo Squadra Generico: 1193 posti

  • Capo Squadra Radioriparatore: 27 posti

  • Capo Squadra Antincendio Boschivo (AIB): 19 posti.

Per ciascun profilo il Ministero ha previsto specifiche assegnazioni sul territorio: per conoscerle, è necessario consultare il bando sul sito ufficiale dell’ente.

Requisiti richiesti

Per poter partecipare al concorso Vigili del Fuoco 2024, i candidati dovranno possedere diversi requisiti.

Innanzitutto, entro il 31 dicembre 2023, è necessario aver conseguito la qualifica di Vigile Coordinatore per il ruolo di Capo Squadra Generico e Radioriparatore, o Vigile Coordinatore AIB per il ruolo di Capo Squadra AIB.

Sono poi richiesti diversi requisiti generici: è necessario non avere ricevuto sanzioni disciplinari pari o superiori a una sanzione pecuniaria negli ultimi tre anni. Inoltre, occorre non avere condanne irrevocabili per reati dolosi né essere stati soggetti a misure di prevenzione.

Il processo di selezione si suddivide in più fasi, progettate per valutare le competenze e l’esperienza dei candidati.

Concorso Vigili del Fuoco 2024: la struttura della selezione

Per quanto concerne la selezione prevista per il concorso Vigili del Fuoco 2024, sono state pianificate diverse fasi.

Durante il primo step si valuteranno i titoli presentati dai candidati e l’eventuale anzianità di servizio. Questa fase assegnerà un punteggio, che servirà a determinare la posizione del candidato nella prima graduatoria provvisoria.

I candidati selezionati avranno poi accesso ad un corso di formazione intensivo, che copre competenze tecniche e operative.

Il terzo step è l’esame vero e proprio, che si svolgerà al termine del corso.

Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, il test finale sarà risposta multipla e verterà sulle materie trattate durante il corso. Il punteggio dell’esame determinerà la posizione finale del candidato nella graduatoria.

Per partecipare al concorso in questione c’è tempo fino al 12 novembre 2024.

Tutte le domande di partecipazione al concorso Vigili del Fuoco 2024 per Capo Squadra andranno inoltrate esclusivamente online, attraverso l’applicazione ufficiale accessibile tramite SPID o CIE.

All’interno della domanda sarà necessario inserire un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, attraverso il quale verranno fornite le successive informazioni relative alla selezione.

Argomenti

Lavoro