Concorso pubblico, Formez PA assume diplomati, requisiti e domanda
pubblicato:Concorso pubblico, opportunità di lavoro per i diplomati: come partecipare alla selezione indetta da Formez PA.
Il Formez PA, centro servizi dedicato al supporto e alla modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni (PA), ha recentemente annunciato una selezione pubblica rivolta a diplomati, con l’obiettivo di assumere nuove risorse in progetti legati al PNRR. Scopriamo subito i dettagli relativi a questo concorso pubblico, analizzando i requisiti necessari, le prove da superare per ottenere il lavoro e le modalità di candidatura.
Concorso pubblico Formez PA, si ricercano diplomati
Il concorso pubblico Formez PA prevede assunzioni per due specifiche motivazioni: c’è bisogno esperti che rafforzino le competenze per la transizione ecologica e amministrativa.
Inoltre, i nuovi assunti saranno coinvolti in progetti che mirano all’innovazione organizzativa e alle strategie di gestione delle risorse umane.
I candidati selezionati verranno inquadrati con il profilo B1 e assunti con un contratto a tempo determinato full-time. Le posizioni aperte sono quattro, e le sedi di lavoro includono Roma e Napoli, a seconda delle esigenze specifiche dei progetti.
Concorso pubblico Formez PA, i requisiti
Per poter accedere alla selezione relativa al concorso pubblico Formez PA, è necessario possedere alcuni requisiti di base, cioè quelli validi per tutti i concorsi della PA.
Saranno richiesti cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea, godimento di diritti civili e politici, assenza di precedenti penali rilevanti o provvedimenti limitanti.
Oltre ai requisiti generali, per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, che permetta l’accesso all’università.
Inoltre, è necessario non aver avuto precedenti contratti di lavoro subordinato, anche non continuativi, con Formez PA.
La selezione prevede una sola tipologia di prova: quella scritta, che avrà durata di 90 minuti e sarà composta da 50 domande a risposta multipla e 10 quesiti situazionali.
Come partecipare
Le domande di partecipazione al concorso pubblico Formez PA dovranno essere presentate esclusivamente online. Sarà necessario inviare la candidatura attraverso il portale inPA.
C’è tempo fino alle ore 12 del 21 novembre 2024 per procedere con l’inoltro della domanda.
Per accedere alla piattaforma, è necessario autenticarsi utilizzando SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. I candidati devono poi disporre di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, che servirà per le comunicazioni ufficiali successive.
Il possesso di un indirizzo PEC, come accade ormai per tutti i concorsi pubblici, è obbligatorio. In caso di mancato possesso, comunque, l’attivazione di un indirizzo di posta elettronica certificata è immediato, e tale operazione può essere effettuata direttamente online.
Le informazioni riguardanti le date della prova e gli esiti della selezione saranno pubblicate sul portale inPA e nella sezione apposita denominata Bandi, sul sito Formez PA.
I partecipanti dovranno quindi monitorare regolarmente la piattaforma per rimanere aggiornati su eventuali sviluppi.