Concorso Formez PA, si cercano 17 esperti in diverse Regioni italiane

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Concorso Formez PA in scadenza: si ricercano 17 esperti da impiegare in diverse sedi italiane. Ecco come partecipare alla selezione.

Concorso Formez PA, si cercano 17 esperti in diverse Regioni italiane

Tra i concorsi pubblici in scadenza a settembre, c’è anche quello indetto da Formez PA, in scadenza tra poche ore. Infatti, è stata recentemente avviata una selezione pubblica per la selezione di 17 professionisti da impiegare nel progetto PeNsa.

In dettaglio, si cercano laureati con esperienza in vari settori, i quali verranno assunti con contratti di collaborazione e distribuiti in diverse Regioni italiane. Vediamo come partecipare al concorso, le sedi e i requisiti per candidarsi alla selezione.

Concorso Formez PA, si cercano 17 esperti in diverse Regioni italiane

Formez PA, il Centro Servizi per l’ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni, ha pubblicato un avviso per il reclutamento di 17 esperti nell'ambito del Progetto PeNsa.

Si tratta di un progetto nato con lo scopo di supportare il Ministero della Salute nella gestione del Programma Nazionale Equità della Salute 2021-2027. L'obiettivo del Progetto PeNsa è quello di migliorare l'efficacia della gestione delle iniziative legate alla salute pubblica, attraverso il supporto tecnico fornito dai professionisti selezionati.

I professionisti vincitori del concorso Formez PA troveranno impiego nelle seguenti città:

  • Napoli: 3 posti

  • Palermo: 3 posti

  • Roma: 3 posti

  • Bari: 2 post

  • Cagliari: 2 posti

  • Catanzaro: 2 posti

  • Campobasso: un posto

  • Potenza: un posto.

Nel momento in cui presenterà la propria domanda, il candidato dovrà scegliere la sede di preferenza. Ogni candidato può concorrere per una sola sede.

Concorso Formez PA: i requisiti richiesti

Come accade di solito per tutti i concorsi pubblici, anche per partecipare al concorso Formez PA è necessario soddisfare diversi requisiti, sia generici che specifici.

Tra quelli generici, come sempre, vanno rispettati il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne, la destituzione da incarichi pubblici.

Sono poi richiesti diversi requisiti specifici, ossia:

  • una laurea specialistica

  • esperienza professionale di almeno 3 anni nella gestione di interventi finanziati da fondi strutturali.

Viene considerato preferenziale aver esperienza maturata nell'ambito di Programmi Operativi Nazionali o Regionali.

Selezione e modalità di presentazione della domanda

Per quanto concerne la selezione al concorso Formez PA, i candidati verranno valutati da una Commissione dedicata, che valuterà i titoli e le esperienze di ciascun candidato. La valutazione avverrà comunque tramite colloquio con la Commissione.

Per stilare la graduatoria finale, si terrà conto anche di esperienze quali tirocini e stage.

In caso di un numero elevato di candidati, Formez PA potrebbe decidere di prevedere una prova preselettiva prima del concorso vero e proprio.

Per candidarsi, è necessario inviare la domanda di partecipazione esclusivamente online, usando il portale inPA. È obbligatorio autenticarsi utilizzando SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Inoltre, per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di una PEC personale o un domicilio digitale.

Il termine ultimo per presentare domanda è fissato al 30 settembre 2024.

Argomenti

Lavoro