Concorsi pubblici ottobre 2022: tutti i bandi e le posizioni

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Un autunno caldo per i posti di lavoro: sono in arrivo molti nuovi concorsi pubblici a ottobre 2022. Quali sono i bandi e le posizioni disponibili per candidati diplomati e laureati?

Concorsi pubblici ottobre 2022: tutti i bandi e le posizioni

Il prossimo autunno è pieno di occasioni e offerte di lavoro per coloro che sono alla ricerca di un’occupazione: sono in arrivo moltissimi nuovi concorsi pubblici a ottobre 2022 per diverse posizioni presso uffici pubblici e Pubblica Amministrazione.

Mentre nelle scorse occasioni si trattava di un turn over di lavoratori, ovvero l’uscita di alcuni soggetti prossimi alla pensione e la conseguente sostituzione degli stessi con nuove risorse; in questo caso è prevista l’assunzione di nuove figure in possesso di particolari competenze e requisiti.

Ecco quindi quali sono i nuovi bandi di concorsi pubblici in arrivo a ottobre 2022 e per quali posizioni è possibile candidarsi.

Concorsi pubblici ottobre 2022: quali sono le novità

Se sei alla ricerca di un lavoro il prossimo autunno hai l’occasione di partecipare a numerosi concorsi pubblici in arrivo da ottobre 2022 per diverse posizioni sia presso gli uffici pubblici, sia all’interno della Pubblica Amministrazione. Non stiamo parlando dei bonus assunzioni 2022, che permettono alle categorie più svantaggiate di ottenere delle agevolazioni nella ricerca di un lavoro.

Il piano di Renato Brunetta prevede l’assunzione di almeno 4 milioni di nuove risorse in possesso di particolari competenze da inserire nella PA senza necessità di turn over.

Il processo di nuove assunzioni prevede la riduzione del numero di impiegati amministrativi, in favore di nuove competenze sul campo digitale, ma anche di e-procurement, di transizione verde, di project management.

Concorsi pubblici a ottobre 2022: i bandi in arrivo per i Ministeri

Quali sono i bandi in arrivo a ottobre 2022 e per quali posizioni è possibile iscriversi ai concorsi pubblici? Sono in pubblicazione in Gazzetta Ufficiale diverse occasioni di lavoro per tutti coloro che sono alla ricerca di un’occupazione: non sono ancora state fissate delle date ufficiali, ma si conoscono già le posizioni disponibili per il prossimo autunno.

Sono in arrivo, quindi, il concorso pubblico per accedere alla Ragioneria di Stato (54 posizioni aperte), e il nuovo concorso per entrare in Magistratura (con ben 400 posti).

Sono poi disponibili 700 posti tra il Ministero dell’Interno e quello dell’Economia, oltre a 14.170 nuove posizioni aperte nella Giustizia, alla Farnesina o presso il Ministero delle Infrastrutture. Sempre per quanto riguarda il Ministero della Giustizia, mancano ancora oltre otto mila funzionari per completare il piano di assunzione di nuovo organico.

Concorsi pubblici a ottobre 2022: i bandi in arrivo per gli uffici pubblici

Per quanto riguarda, invece, l’ingresso negli uffici pubblici a ottobre 2022 sono in arrivo nuovi concorsi pubblici per 2.560 candidati diplomati o laureati da inserire nell’organico dell’Agenzia delle Entrate, oltre a 385 nuovi dipendenti dell’INPS.

E ancora: 40 nuovi posti saranno aperti per l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), oltre a 43 assunzioni presso l’Agenzia nazionale delle politiche attive sul lavoro (Anpal), e 110 posti nella Scuola nazionale dell’Amministrazione (Sna).

Concorsi pubblici 2022: nuove uscite e pubblicazioni

Per non perdersi nuove pubblicazioni di concorsi pubblici in Gazzetta Ufficiale, invitiamo tutti i candidati diplomati e laureati a tenere sotto controllo il sito web ufficiale della Pubblica Amministrazione, oltre alla Gazzetta stessa per non perdere nessun aggiornamento in merito alle proprie posizioni aperte negli uffici o nell’amministrazione pubblica.