FTAOnline

Concerto di Capodanno di Vienna 2024: ecco come e dove vederlo in TV

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Ecco tutte le informazioni utili sul celebre Concerto di Capodanno di Vienna 2024: come vederlo in TV, le opere eseguite, il prezzo di biglietti.

Concerto di Capodanno di Vienna 2024: ecco come e dove vederlo in TV

Come da tradizione, anche quest’anno verrà trasmesso in onda il Concerto di Capodanno di Vienna 2024. I musicisti della Wiener Philharmoniker augurano così un buon anno nuovo ogni 1° gennaio: grazie alla loro musica, diffondono un auspicio di pace e di augurio per l’anno appena in arrivo.

E, come ogni anno, anche il 1° gennaio 2024 la RAI trasmetterà sui propri canali il concerto, in modo che anche coloro che non si troveranno a Vienna potranno godersi lo spettacolo, comodamente da casa.

Dunque, non solo Mediaset concederà delle festività in musica ai suoi telespettatori. Se su Canale 5 è andato in onda Elisa – Buon Natale anche a te durante la notte di Natale, gli spettatori RAI potranno godersi l’Orchestra Filarmonica di Vienna per Capodanno.

Ecco tutte le informazioni utili sul Concerto di Capodanno di Vienna 2024: come vederlo in TV e su che canale, quali sono le opere eseguite, oltre che qualche curiosità sui (costosi) biglietti per assistere allo spettacolo dal vivo.

Concerto di Capodanno di Vienna 2024: le opere e chi lo dirige

Non è Capodanno senza Concerto di Vienna 2024. Come ogni anno, direttamente presso la Sala d'Oro del Musikverein viennese, si esibirà la Wiener Philharmoniker.

Le opere previste, come da programma, includono noti capolavori di Joseph Hellmesberger, Carl Michael Ziehrer e Anton Bruckner. Non mancheranno poi le opere della famiglia Strauss.

L’Orchestra Filarmonica sarà diretta dal Direttore Christian Thielemann, già direttore d’orchestra per il Concerto del 2019.

Concerto di Capodanno di Vienna 2024: come vederlo in TV e a che ora?

Il Concerto di Capodanno di Vienna 2024 verrà trasmesso, come ogni anno, dalla RAI.

Per assistere alla diretta del 1° gennaio 2024, basterà sintonizzarsi su RAI 2 alle ore 13.30. Il secondo canale RAI trasmetterà infatti il concerto in diretta, come da consuetudine.

Per quanto riguarda la replica, invece, questa verrà trasmessa su RAI 5 alle 21.25 della stessa giornata.

Quanto costano i biglietti per il Concerto di Capodanno di Vienna?

Concludiamo con una curiosità, che riguarda non solo il Concerto di Capodanno di Vienna 2024 ma, in generale, le esibizioni di fine anno dell’Orchestra Filarmonica.

L’Orchestra, ogni anno, tra la conclusione del vecchio anno e l’inizio del nuovo, offre al pubblico tre concerti. I tre eventi sono in grado di attirare l’attenzione del pubblico, non solo viennese, ma proveniente da tutto il mondo. Dato che si tratta di eventi esclusivi, non stupisce assolutamente il fatto che gli spettacoli che si tengono ogni anno presso la sala Dorata del Musikverein siano ambitissimi.

Partecipare, purtroppo, non è facile. La richiesta di biglietti è elevatissima e, per tale ragione, i ticket vengono assegnati mediante un sorteggio, che si tiene ogni anno nei mesi di gennaio e febbraio.

Per partecipare all’estrazione, bisogna registrarsi al sito www.wienerphilharmoniker.at selezionando la quantità di biglietti da acquistare in caso di vittoria. Da ricordare che, per il concerto del 1° gennaio, c’è un limite di due biglietti per persona.

Solo i fortunati estratti potranno acquistare i biglietti desiderati: i vincitori dell’estrazione riceveranno indicazioni entro il mese di marzo.

Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti per il Concerto di Capodanno di Vienna, questi costano da 35 euro fino a 1.200 euro per persona, a seconda della data prescelta. Assistere all’anteprima è generalmente più economico.

Argomenti

Lifestyle