Come risparmiare in vacanza, 5 suggerimenti per ferie low cost
pubblicato:Come risparmiare in vacanza, evitando spese enormi e, soprattutto, inutili? Ecco qualche consiglio pratico.
Agosto è il mese delle ferie per eccellenza: Coldiretti ha stimato che in questo mese, un anno fa, sono andati in ferie circa 20 milioni di italiani. Ma questi periodi vacanzieri rischiano di pesare enormemente sui portafogli delle famiglie. Non solo alla luce dei rincari dell’estate 2024, ma anche per abitudini scorrette che si tengono spesso durante le vacanze estive. Come risparmiare in vacanza, dunque, ed evitare di arrivare a settembre col portafogli vuoto? Ecco alcuni consigli per delle ferie a prova di budget.
Come risparmiare in vacanza, 5 suggerimenti per ferie low cost
Il primo suggerimento per risparmiare in vacanza ha appunto a che fare col budget. Stabilirne uno, da rispettare per l’intera vacanza, è il primo passo per risparmiare, evitando spese eccessive.
Impostare un limite di spesa, pianificando in anticipo eventuali spostamenti, ma anche spese per cibo e altri servizi, è fondamentale.
Dunque, qualunque sia la meta scelta, sia per viaggi fuori dal Paese che per mete turistiche a km zero, è bene pianificare adeguatamente l’itinerario, quantificando i costi per eventuali mezzi di trasporto, per i biglietti necessari per le varie attività, per pasti e spuntini.
Generalmente, quando si crea un budget per le vacanze, si segue la famosa regola 50/30/20, che viene spesso utilizzata per risparmiare ogni mese una parte del proprio stipendio.
Anche durante le vacanze è possibile far riferimento a questa regola, destinando il 50% alle spese necessarie (biglietti per i trasporti, hotel e cibo). Il 30% viene destinato alle spese facoltative, ossia ad eventuali acquisti e attività di intrattenimento aggiuntive.
Il 20% restante va accantonato, per sostenere spese impreviste o come risparmio.
Come risparmiare in vacanza: monitoraggio ed eventi gratuiti
Oltre a stanziare un budget prima di partire, per risparmiare in vacanza è necessario rispettare anche tale budget.
Il consiglio è quello di scaricare un’app per la gestione delle finanze: ne esistono moltissime, anche gratuite. Queste applicazioni permettono di verificare in tempo reale le spese effettuate e il budget rimanente a disposizione.
Il terzo consiglio per chi si chiede come risparmiare in vacanza riguarda le attrazioni e gli eventi gratuiti. Spesso, quando siamo in ferie, soprattutto se abbiamo scelto una meta lontana da casa, tendiamo a programmare visite e attività culturali a pagamento. Eppure, sono molte le città che garantiscono tutta una serie di eventi fruibili gratuitamente.
Prima di partire, quindi, è bene informarsi su tali opportunità.
Utilizzo di coupon e pacchetti all inclusive
Quando si ha difficoltà a trovare attività totalmente gratuite, comunque, le opzioni per risparmiare soldi non mancano. Per risparmiare in vacanza, è possibile sfruttare coupon e offerte, come quelle garantite da piattaforme e app dedicate. Esistono portali, come ad esempio Groupon, che permettono di prenotare servizi e attività con sconti e offerte, che consentono ai viaggiatori di risparmiare denaro.
Nel momento della prenotazione, infine, non bisognerebbe sottovalutare i pacchetti all inclusive. Spesso, quando si prenota, esistono opzioni che consentono, con un unico pagamento, di ottenere tutto il necessario per la vacanza ad un prezzo conveniente. Prenotando trasporto, alloggio e pasti in formula all inclusive, di solito, il risparmio è significativo.