Certificato Vontobel Memory Cash Collect Express su ASML, Infineon, STMicroelectronics
pubblicato:Vediamo come funziona e quali rischi presenta il certificato di Vontobel, Memory Cash Collect Express, su ASML, Infineon, STMicroelectronics.
Il certificate Memory Cash Collect Express su ASML, Infineon, STMicroelectronics di Vontobel, codice Isin DE000VU595N2, è strutturato per investire nel settore dei microchip, di cui si è parlato molto negli ultimi mesi.
In particolare questo certificato è strutturato per trarre vantaggio da un eventuale calo del comparto e, più nello specifico, dei titoli che ne compongono il sottostante. Il ribasso deve però essere contenuto entro i limiti della barriera del certificato posti al 50% rispetto agli Strike Price (prezzi di riferimento dei sottostanti a cui è stato emesso il certificato).
Come funziona nella pratica questo certificato di Vontobel
Il certificato Memory Cash Collect Express su ASML, Infineon, STMicroelectronics di Vontobel, ha validità 3 anni e rendimento potenziale annuo dell'11%. Ai possessori viene riconosciuto un importo pari a 0,92 euro se a ciascuna data di valutazione mensile (la prima è fissata per il 22 gennaio 2024) i prezzi dei 3 titoli saranno pari o superiori al livello barriera. E fin qua tutto è semplice.
Trattandosi di certificato Express, però, ha la caratteristica di poter essere rimborsato anticipatamente (ovvero verrà restituito il valore nominale) se alle date di rimborso anticipato, anch'esse mensili a partire dal 29 gennaio 2024, tutti e tre i titoli si troveranno a pari o più in alto dello strike price, o meglio, al livello di rimborso, perchè questo livello coincide con lo strike price per i primi sei mesi, poi ogni sei mesi si riduce fino a raggiungere l’80% dello strike price, come evidenziato nel documento finale che si può trovare a questo indirizzo, andando a restringere anche il range di validità del certificato.
Se invece ad una scadenza di valutazione mensile uno dei titoli sarà sotto al livello barriera non verrà riconosciuto nessun importo bonus, ma trattandosi di certificato "memory" se alle scadenze di valutazione successive tutti i titoli saranno di nuovo sopra o a pari del livello barriera, verranno riconosciuti anche gli importi non distribuiti in precedenza.
Cosa avviene alla data di valutazione finale (scadenza)
Se i prezzi del sottostante saranno pari o superiori ai livelli barriera verrà rimborsato l'importo nominale del certificato.
Se invece anche uno solo dei titoli sottostanti si troverà sotto al livello barriera, verrà rimborsato un importo percentuale rispetto al nominale, così calcolato:
prezzo di riferimento del peggior sottostante/strike price di quel sottostante x 100
Esempio pratico di cosa potrebbe accadere
Supponiamo che la quotazione di STM alla data di valutazione finale abbia un valore in borsa di 20,00 euro, ovvero inferiore al livello barriera del certificato pari a 22,993 euro e che STM abbia la performance peggiore tra i 3 sottostanti. In questo caso la percentuale del certificato che verrà rimborsata sarà pari a:
20 : 45,985 x 100 = 43,49%
Verranno dunque rimborsati 43,49 euro per ogni certificato posseduto
Rischiosità del certificato Memory Cash Collect Express su ASML, Infineon, STMicroelectronics di Vontobel
La rischiosità di questo certificato è elevata, in una scala da 1 a 7 è infatti classificato a rischio 6 da Vontobel. Tra l’altro i sottostanti sono titoli tecnologici, spesso soggetti ad alta volatilità.
Il rischio maggiore è che alla data di valutazione finale uno dei sottostanti sia sotto la barriera e dunque la perdita sia quanto meno superiore al 50%, ma potrebbe anche arrivare al 100% nel caso in cui il titolo vada a zero (per quanto piuttosto difficile).
Un altro rischio è rappresentato dal Rischio emittente che per vari motivi potrebbe essere impossibilitato a rimborsare il certificato
Con il rimborso anticipato del certificato infine si perdono tutte le successive rate Bonus, per cui se tale evento dovesse verificarsi alla prima scadenza valida, si incasserebbe il valore nominale del certificato ma i costi resterebbero ed ammonterebbero al 3,4% totale spalmato su 3 anni.